Lo spot del colosso tedesco umilia l’Italia con la scusa della guerra contro la siccità
Lo spot di E.on sull'abbassamento del livello del Garda
News

Lo spot del colosso tedesco umilia l’Italia con la scusa della guerra contro la siccità

La pubblicità di E.on mostra il Garda in secca: ma le piogge hanno riportato l’acqua a livelli normali. Trentino e Lombardia: «Queste immagini danneggiano il turismo»

L’utility tedesca E.on inventa una campagna pubblicitaria che fa leva sul cambiamento climatico, ma in men che non si dica questa si trasforma in un boomerang. La compagnia energetica ha commissionato a Domenico Pellegrino, artista e scultore, una barca sospesa, piazzata sul lago di Garda in località Manerba, in provincia di Brescia, sollevata di 75 centimetri dal pelo dell’acqua per sensibilizzare sulla siccità.

Il collegato flashmob organizzato per il 31 maggio non raccoglie grande attenzione dai media, ma intanto gli spot televisivi di Make Italy Green passano sulle televisioni nazionali. Sino a che interviene l’assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento Roberto Failoni, che in una diffida fa notare che «il video e le foto che si vanno presentando (della barca sospesa in aria, ndr) sono del tutto lesive dell’immagine del Trentino e vanno a incidere sul programma di promozione turistica del lago per cui si sono investite ingenti somme, trasmettendo il deviante messaggio di lago/pozza, non praticabile, bistrattato e non balneabile».

Sì, perché intanto le acque, grazie alle piogge della tarda primavera, sono risalite.


Leggi l'articolo completo su La Verità

I più letti

avatar-icon

Ignazio Mangrano