Getty Images
Musica

Mango: le 5 canzoni più belle

Grandie melodie e sperimentazione vocale: abbiamo scelto i brani che meglio rappresentano il percorso artistico dell'artista. Dagli anni Ottanta ad oggi

Le hit indimenticabili

Mango era nato a Lagonegro il 6 novembre del 1954. Ieri sera è morto per un infarto durante il concerto che stava tenendo al Palaercole di Policoro in provincia di Matera. Mango si è sentito male mentre stava cantando uno dei suoi brani più celebri: Oro.

Oro è la canzone che ha regalato a Mango la fama: La sua prima partecipazione a Sanremo fu tra le Nuove Proposte con Il viaggio. Non arrivò in finale ma vinse il Premio della critica. Nel 1986 ha debuttato tra i Big con Lei verrà.

Mogol ha ricordato Mango con queste parole: "Per me è un giorno molto triste: ho perso un amico e noi tutti abbiamo perso un grande artista".

Nel 1987 il successo in classifica con Bella d’estate, che ottiene anche un discreto successo internazionale. La sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo risale al 2007 con Chissà se nevica.

Ultimo aggiornamento: Purtroppo, un'altra tragedia ha colpito la famiglia di Mango. Il fratello del cantante, Giovanni, è morto proprio mentre si trovava nella camera ardente.

1) Ti porto in Africa

Dall'album omonimo uscito l'11 giugno del 2004. Il disco vede la partecipazione di Lucio Dalla, che duetta con Mango nel brano Forse che si, forse che no.

2) La rondine

Una citazione dal testo: "Ti vorrei, ti vorrei, come sempre ti vorrei notte farà, mi penserai. ma tu che ne sai dei sogni quelli son miei non li vendo"...

3) Mediterraneo

Tratto dal disco Come L'Acqua del 1992, uno dei brani più poetici, accompagnato da un video evocativo, girato in Sicilia, a Lampedusa.

4) Oro

Questa è la canzone che il cantante stava eseguendo in concerto quando è si è sentito male sul palco del Palaercole di Policoro (Matera)

5) Lei verrà

Con questa canzone partecipa a Sanremo nel 1986. Il pezzo fa parte dell'album Odissea che conquista il disco d'oro per le 150 000 copie vendute

Ti potrebbe piacere anche

I più letti