Ufficio stampa
Musica

Jacopo Ratini: il video di "Ti chiamerò casa" - Anteprima

Il nuovo clip del cantautore è stato realizzato inserendo una telecamera all'interno della buca di una chitarra...

“Ti chiamerò casa” è un personale omaggio a tutte quelle persone che sono un luogo, una casa, un rifugio, un pensiero rassicurante cui fare ritorno costantemente.

Il brano è accompagnato da un videoclip, ideato e realizzato da Jacopo Ratini, ed è il primo video musicale italiano ad essere girato con una GoPro inserita all'interno della buca di una chitarra. Le immagini ritraggono la routine quotidiana di una coppia nella propria casa, raccontata dall'interno di uno strumento musicale, metafora dell’interiorità e del punto di vista dell’artista stesso. La casa intesa come spazio fisico condiviso, ma anche come luogo di scambio di storie, emozioni e stati d'animo.
 
A proposito del video Jacopo Ratini ha dichiarato: “Qualche settimana fa mi sono fatto prestare una GoPro e l ho attaccata con del velcro all'interno della buca della mia chitarra. Ho montato la cinghia, l'ho messa in spalla e me la sono portata in giro per casa per un po' di tempo. Un video che avesse intenzione di ritrarre in maniera semplice e spontanea la routine quotidiana di una coppia nella propria casa, raccontata dall'interno di uno strumento musicale, metafora dell’interiorità e del punto di vista di ogni cantautore o musicista che ha deciso di esprimersi attraverso questo meraviglioso strumento a sei corde. La casa intesa come spazio fisico condiviso, ma anche come luogo di scambio di storie, emozioni e stati d'animo. La ritualità dei gesti, il significato delle piccole cose, il prezioso valore di quelle persone che diventano un luogo, una casa, un rifugio, un pensiero rassicurante cui fare ritorno costantemente”.

Ti potrebbe piacere anche