Fabio Treves: 40 anni di blues in tour
Igor Furlan
Musica

Fabio Treves: 40 anni di blues in tour

Quattro decenni di grande musica per "Il puma di Lambrate"

Era il 1974 quando un giovanissimo Fabio Treves, capì che la sua missione sarebbe stata quella di portare e proporre in Italia il Blues, la “musica del diavolo”, un genere musicale ancora poco conosciuto ma capace di infiammare il pubblico e riscaldare l’anima.

Grande appassionato di musica fin da piccolo,Treves inizia a suonare da autodidatta il basso, l’organo, la tromba e il sax soprano, finché non si innamora di quello che sarebbe diventato il suo marchio di fabbrica, l’armonica a bocca, che gli regalerà il soprannome “il Puma di Lambrate”, in corrispondenza con il soprannome di un altro grande bluesman inglese, John Mayall.

Nella sua quarantennale carriera, Fabio Treves ha collezionato collaborazioni importanti, del calibro di Mike Bloomfield, Frank Zappa, Willy DeVille, Mina ed Ivan Graziani. Nel 2011 la band ha realizzato uno splendido e originale progetto musicale che ha sdoganato il blues per portarlo nei teatri italiani. Da questo evento è poi nato uno splendido cd live dal titolo omonimo Blues in teatro.

Adesso, quarant’anni dopo, il pioniere del blues, insieme alla sua fidatissima armonica è ancora in giro tra rassegne estive, blues festival, radio e televisione. E ovviamente in una serie di concerti, inaugurati dal tutto esaurito del 25 gennaio a Casale Monferrato e organizzati per festeggiare il compleanno della Treves Blues Band, la prima blues band italiana, che vedranno come ospiti d’eccezione, Guitar Ray alla chitarra e voce e Gab D al basso elettrico.

Queste le prossime date del tour:

08.03.2014: MANDELLO LARIO (LC) "Teatro De Andrè"

04.04.2014: COSSATO (BI) "Teatro Comunale

11.04.2014: OLGIATE OLONA (VA): "Cine Teatro Nuovo Area 101"

12.04.2014: MORBEGNO (SO) "Auditorium S. Antonio"

03.05.2014: GARLASCO (PV) "Teatro Martinetti" (Fabio Treves & Alex Kid Gariazzo)

10.05.2014: CREMA (CR) "Teatro S. Domenico"

17.05.2014: RIVOLI (TO) "Maison de Musique"

I più letti

avatar-icon

Tony Romano