Amici 13, il serale: le pagelle della terza puntata
Screenshot da Canale 5
Musica

Amici 13, il serale: le pagelle della terza puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Canale 5 il 12 aprile 2014. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco del talent di Maria De Filippi. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

La lotta per la vittoria è sempre più appassionante. "Amici di Maria de Filippi", in questa terza puntata del 12 aprile 2014, ha le sue pagelle.

Su Canale 5 la squadra dei bianchi capitanata dal giudice Moreno e quella dei blu capitanata da Miguel Bosé si sono dati battaglia.

Valuteremo in questa sede, naturalmente, solo le esibizioni di canto, anche quello corale e in duetto con gli ospiti. Inoltre, per darvi ancora più informazioni utili, vi indicheremo i brani usati anche nelle coreografie di ballo e le canzoni cantate dagli ospiti musicali.

Ecco ora la nostra ricerca delle voci più belle del talent show di Maria De Filippi sul Canale Cultura di Panorama.it. Gli eliminati della puntata sono entrambi della squadra bianca: i Knef e Federica Rigoli.

PRIMA MANCE

Sfida Numero Uno
Bianchi - Vincenzo Durevole balla sul brano "Blurred Lines" di Robin Thicke (2013, album omonimo)
Blu - Nick Casciaro, Alessio Bernabei e Giada Agasucci cantano in corale "Viva la Vida" dei Coldplay (2008, dall'album "Viva la Vida or Death and All His Friends"). Esibizione poco corale, voci mal mescolate e intensità espressiva nel canto non superiore alla media. Ci hanno abituato a performance decisamente migliori di questa. Forse, dovevano ancora scaldare i motori.
SQUADRA BLU DI CANTO - VOTO: 6
 
Sfida numero due
Blu e Bianchi - Comparativa dei Knef contro Christian Pace sulla base di "Let's have a kiki" degli Scissor Sister (2012, dall'album "Magic Hour").

Sfida numero tre
Bianchi - Duetto con ospite, Deborah Iurato canta con Gianni Morandi con "Solo insieme saremo felici" (2013, dall'album "Bisogna Vivere") - Ottimo controcanto, la voce di Morandi si sposa benissimo con le grandi voci femminili e Deborah non è stata un'eccezione.

DEBORAH IURATO - VOTO: 7+
Blu - Duetto con ospite, Alessio Bernabei canta con Elisa "Eppure Sentire" e "Anche se non trovi le parole" - Cantare brani di Elisa, lo sappiamo bene noi che seguiamo molto i talent show, è una sorta di suicidio. Alessio dei Dear Jack ha fatto una grande figura e trovato quel modo sottilmente rock di portare il canto e l'interpretazione. È questa l'esibizione migliore della serata.

ALESSIO BERNABEI - VOTO: 8

Sfida numero quattro  
Bianco - Paolo Macagnino canta "These boots are made for walking" (1966, di Nancy Sinatra) - L'atteggiamento divertito è un po' troppo simulato. Non gli viene bene la parte del trascinatore e appare tutto molto teatrale, molto carico di intenzioni. Una buona esibizione dove manca l'elemento della fisicità, quella che ha fatto vincere Moreno nella scorsa edizione.
PAOLO MACAGNINO - VOTO 6/7

Blu - Christan Pace e Oscar Valdès Carmenates balla in un contesto ispirato alla favola di Pinocchio, nella seconda parte ballano su una base dei Muse, "Supremacy" (2012, dall'album "The 2nd Law")

Sfida numero cinque
Bianco - Ballo di gruppo sulla base di "I love you" di Woodkid (2013, da "The Golden Age")
Blu - Nick Casciaro canta "Amazing Grace" - Ottima performance, aiutata dalla presenza di un coro. La sua voce finalmente trova uno spazio credibile, importante, serio, fortemente apprezzabile. Complimenti.

NICK CASCIARO - VOTO: 7/8

SECONDA MANCHE
Sfida numero Uno
Blu - Christian Pace balla sulla base di "Un año de amor" di Luz (cover di Mina)
Bianco -  Deborah Iurato canta "Proud Mary" nella versione di Ike & Tina Turner (1971) - Ottima performance vocale, di impatto un po' grottesco il suo modo di porsi sul palco, non è risultata sinceramente entusiasmante come ci aspettavamo. Ma ha datto il massimo anche questa volta.

DEBORAH IURATO - VOTO: 7 +

Sfida numero Due
Blu - Alessio Bernabei e i Dear Jack cantano "Arriverà" dei Modà (2011, dall'album "Viva i romantici") - Una buona performance, ma che non aggiunge nulla di personale a quello che già di buono conoscevamo della band. C'era troppa imitazione e poca personalità. Di certo questo è un brano molto azzeccato per loro. La strada è quella giusta.

DEAR JACK - VOTO: 7/8
Bianchi - Lorenzo Del Moro balla sulla base di Dark Horse di Katy Perry (2013, dall'album "Prism").

Sfida numero Tre
Bianchi - Paolo Macagnino canta con Francesco Renga "Vivendo Adesso" (2013, dall'album "Tempo reale") - Ci sembrava di sentire un altro Paolo, un paolo che cercava di assomigliare al suo (bravissimo) ospite. Ha fatto la figura dell'artista senza personalità. Peccato.

PAOLO MACAGNINO - VOTO: 5/6
Blu - Nick Casciaro canta con Alessandra Amoroso "Difendimi per sempre" (2013, dall'album "Amore Puro") - Nick è totalmente sparito dietro la Amoroso, sembrava il suo corista. Non ha dominato il duetto, l'ha subito. Un'occasione persa.

NICK CASCIARO - VOTO: 5

Sfida numero Quattro
Bianchi - I Carboidrati di Pasquale Sculco cantano "Cucurrucucú" (1981, dall'album "La voce del padrone") - Ottima performance, la migliore fra quelle viste finora dal gruppo nella fase serale. Speriamo possano emergere (e esibirsi) un po' di più. 

CARBOIDRATI - VOTO: 7 E MEZZO

Blu - Christian Pace balla sulla base di "Albachiara" di Vasco Rossi (versione orchestrata del 2012 contenuta in "L'altra metà del cielo").

Sfida numero Cinque
Bianchi - Lorenzo Del Moro balla su "Beautiful That Way" di Noa (1997).
Blu - Giada Agasucci e Alessio Bernabei cantano in duetto "You've got a friend" (1971, di Carole King nella versione cantata con James Taylor) - Performance elegante, ottima chiusura per due voci che ci hanno abituato alle esagerazioni e agli acuti. Sentirli su registri diversi non ha fatto perdere attrattiva. La versatilità vocale di Giada è stupefancente. Bravi.

GIADA E ALESSIO - VOTO: 7 E MEZZO

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri