Italia e Regno Unito apriranno un tavolo tecnico per agevolare le imprese dei due Paesi
(Ansa)
News

Lollobrigida: «non deve mancare un contatto diretto con tessuto economico UK»

Il ministro delle Politiche agricole, Sovranità alimentare e delle foreste ha dichiarato: «Noi, in collaborazione con l’Ue siamo pronti ad aiutare il Regno Unito per promuovere una regolazione dei mercati che metta il Paese e i nostri imprenditori qui in condizione di stabilità»

Italia e Regno Unito apriranno un tavolo tecnico per agevolare le imprese dei due Paesi che vogliono aumentare il loro interscambio. Lo ha detto il ministro della Sovranità alimentare, le Politiche agricole e le Foreste Francesco Lollobrigida, intervenendo dall’ambasciata d’Italia a Londra. Attività che devono essere «sostenute, incentivate e implementate», ha aggiunto.

«Nonostante la Brexit, il governo italiano non vuole che manchi un contatto con il tessuto economico e duraturo con il Regno Unito. Noi rimaniamo all’interno dell’Unione europea, ma non vogliamo che manchi un contatto diretto con il tessuto britannico». Definendo il Regno Unito un partner strategico, e ricordando che è il terzo mercato export per l’Italia, Lollobrigida ha sottolineato l’importanza degli stretti rapporti commerciali tra Roma e Londra.

«Per questo abbiamo lanciato una campagna per il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio dell’Unesco», ha dichiarato Lollobrigida, aggiungendo: «Una battaglia simbolica ma che vogliamo intraprendere perché la cucina italiana rappresenta la nostra cultura, la nostra civiltà ma anche la nostra potenzialità economica».

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino