Le donne guadagnano più degli uomini... in Australia e Irlanda
Le donne guadagnano più degli uomini... in Australia e Irlanda
Economia

Le donne guadagnano più degli uomini... in Australia e Irlanda

Ma tutto cambia con l'arrivo dei figli. Quando la situazione si ribalta

Questa settimana ci occupiamo di distribuzione del reddito nei vari Paesi nel mondo. Sappiamo tutti che, purtroppo, molto spesso e in molti luoghi un'ora di lavoro effettuata da una donna, a parità di tutte le altre condizioni, non viene retribuita quanto quella di un uomo.

Dal primo della serie di grafici che prendiamo in esame, pubblicati da The Atlantic , scopriamo che non si tratta di una regola universale. In alcuni Paesi, un'ora di lavoro femminile viene retribuita più di un'ora di lavoro maschile. Non sono moltissimi, ma non si tratta di realtà secondarie: accade in Australia, ad esempio, e la rilevazione sorprende per quanto riguarda l'Irlanda, dove le donne guadagnano il 17% in più dei loro colleghi uomini. All'opposto, troviamo il Giappone, dove la cultura maschilista sul posto di lavoro è evidentemente ben radicata, visto che gli uomini si portano a casa il 24% in più.

Questo, però, vale solo se non ci sono figli di mezzo, come dimostrano il secondo e il terzo grafico della pagina. Quando arriva la prole, infatti, il gap uomo/donna si allarga parecchio, in tutti i Paesi presi in esame. Anche nella "virtuosa" Irlanda, gli uomini guadagnano di più delle donne con figli. E per le donne orientali, avere un bambino costa tantissimo in termini di mancato reddito: in Corea e nello stesso Giappone, dove le abitudini culturali impongono di rimanere con i figli a lungo dopo il parto, si registra un crollo verticale delle entrate.

L'ultimo grafico della pagina chiarisce quella che pare essere una tendenza universale: il gap tra donna e uomo esiste ai quattro angoli del globo, con poche eccezioni, ma ovunque aumenta se la donna ha avuto figli, la cura dei quali ha un costo nascosto enorme. La vera parità, insomma, è molto lontana, ovunque.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti