Coca Cola e McDonald's in difficoltà: la crisi del junk food
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Coca Cola e McDonald's in difficoltà: la crisi del junk food
Economia

Coca Cola e McDonald's in difficoltà: la crisi del junk food

Insalate e cibi sani sostituiscono hamburger e patatine. Così Coca Cola ha perso il 14% di utili nel terzo trimestre dell'anno mentre McDonald's il 30%

Non solo Coca Cola. Anche McDonald's. Il junk food non tira pù: ormai il salutismo sta facendo la parte del leone. Insalate e cibi sani sostituiscono hamburger e patatine. E le bibite gassate e zuccherate lasciano il posto all'acqua o bevande più sane. Lo dicono i conti di McDonald's e Coca-Cola, che perdono terreno vittime di un mercato sempre più salutista ma anche a fronte di una concorrenza più agguerrita. E corrono ai ripari: Coca-Cola annuncia tagli ai costi per 3 miliardi di dollari entro il 2019 e McDonald's si impegna a cambi sostanziali alle sue attivitàper migliorare l'esperienza dei clienti. ''La nostra performance è al di sotto delle attese'' afferma senza mezzi termini l'amministratore delegato di McDonald's, Don Thompson, sottolineando che i ''venti contrari interni e esterni si sono dimostrati più forti del previsto e continueranno nel quarto trimestre. Queste sfide significative richiedono cambi significativi'' mette in evidenza Thompson.

McDonald's perde il 30% di utile

L'utile netto di McDonald's è calato nel terzo trimestre del 30% - il calo maggiore, secondo alcune stime dal 2007 - a 1,07 miliardi di dollari su ricavi scesi del 5% a 6,99 miliardi di dollari. Il gigante degli hamburger risente della riduzione delle vendite in Cina dopo lo scandalo che ha travolto uno dei suoi fornitori di carne e del rallentamento in Russia e Stati Uniti, dove non riesce a conquistare i più giovani e a rafforzare il proprio menù. ''Dobbiamo dimostrare ai nostri consumatori che capiamo i problemi che ci troviamo ad affrontare e che stiamo assumendo misure per cambiare radicalmente il nostro approccio'' aggiunge Thompson.

Coca-Cola: -14% di profitti

La crescente consapevolezza del problema dell'obesità e la crescente contrarietà alla bibite gassate ritenute in parte responsabili del fenomeno, pesano anche su Coca Cola. Il terzo trimestre si è chiuso con un utile netto in calo del 14% a 2,11 miliardi di dollari su ricavi in calo a 11,98 miliardi di dollari. ''Abbiamo esaminato i progressi fatti e realizzato che la portata e la velocità delle nostre azioni, sulla base delle strategie delineate all'inizio dell'anno deve accelerare'' ha detto l'amministratore delegato di Coca-Cola, Muhtar Kent. Mettendo in guardia sulla possibilità che i target finanziari potrebbero non essere raggiunti, Coca-Cola annuncia un piano di taglio delle spese da 3 miliardi di dollari l'anno entro il 2019, una cifra superiore rispetto a 1 miliardo l'anno annunciato nel piano triennale svelato febbraio scorso. 

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