vita-quotidiana-corea-nord
News

Corea del Nord, foto di vita quotidiana

Negli scatti dei reporter, un viaggio per immagini nel regime di Kim Jong-un

Due donne accovacciate per strada, una mamma che cammina con il suo bambino riparandosi dal sole con ombrellino, oppure le celebrazione del 106esimo anniversario della nascita del leader massimo Kim Il Sung, le parate militari per omaggiare il giovane dittatore Kim Jong-un. Ma anche il concerto con una delle band locali più famose, uno spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio e una gara ippica. Queste sono solo alcune delle tante immagini che, in Corea del Nord, alcuni giornalisti e i fotografi d'oltreconfine, benvenuti durante le parate militari e le frequenti manifestazioni e celebrazioni propagandistiche del regime, hanno scattato pur fortemente limitati nella libertà di movimento. Come abbiamo raccontato qui.

Ecco ciò che arriva da quel mondo così lontano e isolato arriva.

I reporter sono infatti sempre accompagnati dalle guide turistiche governative, che ne sorvegliano ogni passo, controllano che non abbiano interazioni improvvisate con la popolazione locale e si assicurano che non vedano e riprendano nulla di quello che il regime non vuole sia visto.

In questa galleria fotografica abbiamo raccolto una selezione di scatti, che pur attraverso questo "filtro selettivo" raccontano la vita quotidiana della popolazione nella "Repubblica Popolare Democratica di Corea".

A realizzarli, nell'ambito di tour organizzati dal governo, sono stati fotografi dell'agenzia GettyImages. Tra loro il chief photographer dell'AFP in Corea, Ed Jones, la sua collega della European Pressphoto Agency, How Hwee Young, chief photographer dell'agenzia in Cina, Johannes Eisele (AFP) dalla sponda cinese del fiume Yalu, che costituisce parte del confine fra la Cina e la Corea del Nord. Nei suoi scatti vediamo immagini di vita quotidiana nelle zone rurali vicine alla città di Sinuiju, seconda città nel Paese per densità abitativa, dopo Songnim.

(scritto il 26 aprile 2016 e in aggiornamento)

Per saperne di più


Corea del Nord, vita quotidiana
ED JONES/AFP/Getty Images
25 novembre 2015. Una coppia di neo sposi posa per una fotografia sullo sfondo della Torre dell'Idea Juche e del fiume Taedong a Pyongyang, in Corea del Nord.

I più letti