Gabriele Antonucci

-

Vasco Rossi ha da poco pubblicato il singolo Un mondo migliore, brano energico e al tempo stesso malinconico, come anticipazione della nuova, monumentale raccolta VascoNonStop, nei negozi dall'11 novembre, pensata per celebrare i suoi 40 anni di attività, che festeggerà il primo luglio del 2017 in un grande concerto-evento a Modena.

Carosello Records ripubblica in edizione limitata e in vendita esclusiva su Amazon le rimasterizzazioni in vinile ad altissima qualità di Vado Al Massimo, Bollicine, Va bene, Va Bene Così, Cosa Succede in Città e C’è chi Dice No, gli album pilastro della carriera di Vasco Rossi grazie alla collaborazione con l’etichetta Fonè di Giulio Cesare Ricci.

I vinili sono stampati utilizzando la tecnologia “Signoricci Vynil”, interamente basata su tecniche analogiche valvolari di registrazione e incisione: il segnale non subisce alcun tipo di manipolazione elettronica che possa snaturarlo dalla registrazione originale, garantendo così una riproduzione audio di qualità straordinaria.

Come racconta Giulio Cesare Ricci, fondatore dell’etichetta Fonè: “Per ridare linfa ai primi dischi di Vasco ho ripreso le registrazioni originali grazie a Carosello e rispettando i suoni, i colori, le dinamiche, le timbriche e naturalmente la sua voce, le ho “rilavorate” con i miei sistemi analogici e valvolari, realizzando un nuovo master analogico con un registratore a nastro Ampex ATR 102, con nastri da 1/2 pollice 2 tracce che viaggiano alla velocità di 76 cm al secondo. La nuova incisione è stata effettuata anche con l’ausilio di una macchina da me rilevata e restaurata, utilizzata dai Rolling Stones dagli anni ’70 in poi per la realizzazione dei loro album”.

Il nuovo master è stato riversato nei sistemi ad alta risoluzione DSD (qualità 64 volte superiore al cd) per realizzare anche la versione Super Audio CD dei 5 titoli di Vasco, perfettamente compatibile con tutti i lettori cd.

© Riproduzione Riservata

Commenti