Gabriele Antonucci

-

Un merito che viene universalmente riconosciuto a Zucchero è quello di aver sdoganato anche in Italia un genere affascinante come il blues. Migliaia di chilometri separano il Delta del Missisipi, dove è nata questa musica per alleviare la raccolta del cotone nei campi, da Roncocesi, un paesino in provincia di Reggio Emilia dove è nato Fornaciari.

Zucchero è riuscito ad accorciare queste enormi distanze grazie alla sua voce roca e passionale, al suo gusto melodico che ne addolcisce le asprezze, alla forza e all’irriverenza dei suoi testi.

«Ha una voce sexy come un whisky invecchiato in una botte di quercia. Ha i capelli da leone e un’anima da poeta». Così il frontman degli U2 Bono Vox descrive Zucchero, il nostro cantautore più internazionale, che ha collaborato, tra gli altri, con Miles Davis, Eric Clapton, Bono Vox, Sting , Queen, B.B.King e Tom Jones.

Stasera il bluesman emiliano sarà per la prima volta in qualità di ospite al Festival di Sanremo, a cui partecipò con poco successo nel 1985 arrivando penultimo con Donne, dopo un 2016 trionfale in cui ha richiamato oltre 250.000 spettatori nei suoi concerti in tutta Europa.

Sul palco del Teatro Ariston presenterà almeno un brano dal recente album Black Cat, per il quale Zucchero ha chiamato a raccolta un team all star di produttori, formato da Don Was(Rolling Stones, Bob Dylan), Brendan O'Brien(Bruce Springsteen, Pearl Jam, AC/DC, Aerosmith) e T-Bone Burnett(Roy Orbison e Elvis Costello).

Black Cat vanta al suo interno la collaborazione artistica dell’amico Bono, che ha scritto per Zucchero il testo di Streets Of Surrender (S.O.S.), un inno alla libertà, una canzone contro l’odio, scritta dopo il terribile attentato terroristico al Bataclan di Parigi, nel novembre del 2015. Streets Of Surrender (S.O.S) e la sua versione italiana Ci Si Arrende sono impreziosite dalla scintillante chitarra di Mark Knopfler, ex Dire Straits. (guarda il video alla fine dell'articolo)

È disponibile nei negozi e in digitale da Natale anche Black Cat Deluxe Edition, lo speciale cofanetto composto da 2 CD e 1 DVD che celebra il successo del suo ultimo disco di inediti “Black Cat”.

Il cd 1 contiene, oltre ai 12 brani di Black Cat, le 4 speciali Bonus track Ti Voglio Sposare(featuring Tomoyasu Hotei), Hechos De Sueños (featuring Alejandro Sanz), Turn The World Down e Voices, mentre nel CD 2, dal titolo 25.09.2016 – Black Cat Live from Verona, sono racchiuse le registrazioni di tutte le canzoni dell’album eseguite dal vivo all’Arena di Verona durante i10 show dello scorso settembre.

Oltre ai 2 CD, il cofanetto contiene il DVD “Black Cat Videos + EPK” composto non solo dai video dei singoli Partigiano Reggiano, 13 buone ragioni e Voci ma anche dai video inediti di tutti gli altri brani contenuti nell’album, e uno speciale EPK in cui Zucchero racconta la genesi e la realizzazione del disco.

Il “Black Cat World Tour 2017” di Zucchero si è intanto arricchito di 5 nuove date italiane: 21-22-23-24-25 settembre all'Arena di Verona, che vanno ad aggiungersi ai live dell’1-2-3-4-5 maggio, sempre nel monumentale anfiteatro della città scaligera. In questo modo il cantante, con 21 date in 12 mesi all'Arena di Verona, raggiunge un altro record alla sua fortunata carriera.

Le prevendite per le cinque date di settembre sono disponibili su TicketOne dalle ore 11 di sabato 11 febbraio, e nei circuiti di vendita e nelle prevendite abituali dalle ore 11.00 di lunedì 13 febbraio.

© Riproduzione Riservata

Commenti