Negrita: nel (dvd) Live del "Dannato Vivere Tour" danno il loro meglio

Quinto appuntamento con l'Osservatorio Musicale su iTunes. Qui non è importante se sei primo o ultimo, l'importante è esserci. Perché la musica non la fanno solo i numeri uno. La classifica web analizzata per voi tra nomi nuovi e conferme nel mercato italiano.

– Credits: La Presse

Alessandro Alicandri

-

Quarto appuntamento con iTunes e l'Osservatorio Musicale di Panorama.it. Eccoci di nuovo con i nomi nuovi e gli album di nicchia (a volte nemmeno in vendita in formato fisico, o in prenotazione digitale) inseriti nella top 50 degli album più venduti nello store on line.

Primo nome di interesse è quello di Niccolò Fabi, una vera sorpresa. Il suo ultimo album, "Ecco", è in pianta stabile tra le prime posizioni della classifica da ormai più di una settimana. Un bel traguardo per un album d'autore, certo, ma aperto ad un pubblico ampio. Temi semplici, delicatezza acustica, atmosfere e mondi vicini al quotidiano, alle malattie più gravi della nostra società. C'è il sorriso, l'amore e soprattutto la volontà di costruire, in un mondo che non ci crede più, qualcosa di davvero buono, utile, sano.

Non c'è pericolo che sia un flop. Eros Ramazzotti con il suo nuovo album in arrivo il 13 novembre, "Noi", sta già seminando su un terreno florido. Il motivo principale è il singolo giusto al momento giusto. Parliamo di "Un angelo disteso al sole", brano lanciato solamente il 12 ottobre e che sta avendo già ottimi risultati. Il videoclip ufficiale del brano, in italiano, ha quasi raggiunto le 200 mila visualizzazioni in 4 giorni. L'album, come già raccontato, ospiterà Club Dogo, Nicole Scherzinger, Giancarlo Giannini, il Volo e Hooverphonic.

Pubblicato il 12 ottobre, "B3" è il nuovo Ep dei Placebo. Questo disco è stato un parto perché è dal 2010 che se ne parla. Sembrava dovesse uscire un album nel corso del 2012 e invece è uscito un vero antipasto, di soli cinque brani, in attesa del nuovo album di inediti che dovrebbe arrivare nel 2013. Toni meno heavy, approccio rock ma con tratti più commerciali. Impeccabili, sembrano siano pronti a un ritorno non solo in grande stile, ma aperti a un pubblico ancora più ampio. È on line da ieri anche il videoclip ufficiale di "B3".

Mai dimenticarsi dei Negrita! È uscito "Dannato Vivere Live", un cd più dvd live in vendita dal 16 ottobre. La maggior parte dei brani live vengono dalla data del 5 febbraio al Palalottomatica di Roma, mentre il dvd è relativo alla data sold out dell'11 ottobre al Mediolanum Forum di MIlano. "La vita incandescente" è il singolo inedito contenuto nell'album. 18 brani ricchissimi di energia e di puro spirito rock italiano. Una buona occasione per riscoprire il fascino di una delle band (forse una delle poche rimaste) ancora davvero interessanti nel panorama locale.

Sapete che noi ogni tanto vi consigliamo alcuni artisti fondamentali della scena hip hop italiana, quella vera. Ecco: Rancore con il suo "Silenzio" ha creato insieme a Dj Mike un album di stupenda complessità, di rap ad alto livello. C'è leggerezza e impegno, c'è dub step, sonorità rock, rime veloci, un bel mix di elementi che riempie il palato e ristora l'anima. Il rapper romano, metà croato e metà egiziano, è una bella boccata d'aria per chi è stufo del rap "all you can eat" per teenager.

© Riproduzione Riservata

Commenti