È morto Bobby Womack, il maestro del soul
Getty Images
Musica

È morto Bobby Womack, il maestro del soul

Aveva 70 anni. Il suo ultimo album, uscito nel 2012, è stato prodotto da Damon Albarn dei Blur

Il palco era la sua casa da quando era bambino e girava gli Stati Uniti intonando brani gospel con la sua famiglia. Si è spento poche ore fa, a 70 anni, Bobby Womack una delle più grandi voci soul di sempre. Era nato a Cleveland, in Ohio, 70 anni fa.

Compositore, session man e poi artista solista, Womack nella sua carriera ha collaborato con Sam Cooke, Ray Charles, Wilson Pickett, Sly Stone, e di recente con Damon Albarn e i Gorillaz

Il suo più grande successo discografico risale al 1972, quando per la colonna sonora di un film blaxploitation di Barry Shear, Across 110th Street , compose la canzone omonima, Il brano è stato poi inserito da Quentin Tarantino nella soundtrack di Jackie Brown.  

Raccontava spesso che il matrimonio con Barbara, la vedova di Sam Cooke, il gigante del soul morto nel 1964, gli era costato l'ostracismo di gran parte del music business. 

Nel 2010 ha collaborato con i Gorillaz di Damon Albarn, il cantante dei Blur, cofirmando il singolo Stylo. Sempre Damon Albarn, nel 2012, ha prodotto il suo ultimo album in studio The bravest man in the universe . Un disco straordinario, la perfetta fusione tra la black music di ieri e il sound di oggi. 

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio