Gabriele Antonucci

-

"La gente ama quelli che hanno una passione perché gli ricorda quello che hanno dimenticato". Questa frase spiega meglio di tante critiche cinematografiche il messaggio e, di conseguenza, il successo di La La Land, vincitore di 7 Golden Globe  e di 6 Oscar, di cui 2 per la colonna sonora: Oscar per la miglior canzone a City of star e Oscar per la migliore colonna sonora a La La Land original soundtrack.

-LEGGI ANCHE Oscar 2017, i vincitori: La La Land miglior film, anzi no Moonlight - Foto

Due su due,se si considera che la terza candidatura musicale per il brano Audition era sempre nella categoria Miglior canzone.

City of Stars viene eseguita in due versioni nella colonna sonora ufficiale del film: una cantata solo da Gosling e una cantata dall'attore insieme a Emma Stone.

 - LEGGI ANCHE: 20 curiosità sul film

Il successo del film deve moltissimo alla colonna sonora, realizzata quasi completamente da Justin Hurwitz, compositore che il regista conosce fin dai tempi dell’Università di Harvard, una collaborazione che aveva già funzionato molto bene in Whiplash e Guy and Madeline on a Park Bench.

I testi delle canzoni sono stati scritti da Benj Pasek e Justin Paul, specializzati in composizioni per musical teatrali e serie televisive. “Siamo stati affascinati dall’energia di Damien e Justin e dal loro desiderio di rendere un tributo ai film musicali classici, creando nel frattempo qualcosa di importante per il giorno d’oggi" ha dichiarato Paul, a cui si è aggiunto Pasek: "E poi non sono molti a realizzare questo tipo di film musicali ed è qualcosa che ho sempre desiderato fare”. Una curiosità: Chazelle, Hurwitz, Pasek e Paul hanno tutti un’età compresa dai 31 ai 32 anni.

L’unica canzone non composta dal duo è Start a fire, eseguita e scritta da John Legend (38 anni), uno dei migliori artisti r&b di oggi, che ha anche partecipato al film con un piccolo, ma significativo cameo, e che ieri si è esibito in un applautissimo medley dei brani della colonna sonora.

La soundtrack di La La Land, disponibile in Italia dal 27 gennaio e già prima in Usa nella classfica di iTunes, contiene 15 tracce, di cui 7 strumentali, suonate dal compositore Justin Hurwitz.

-LEGGI ANCHE Le 50 colonne sonore più belle di sempre

Tra i premi già vinti dalla colonna sonora, oltre ai 2 Oscar, spiccano i due Critics’ Choice Awards (Best Song per City of Stars e Best Score) e i due Golden Globes per Best Original Score (andato a Justin Hurwitz) e Best Original Song (sempre City of Stars).

Il musical diretto da Damien Chazelle e interpretato da Ryan Gosling ed Emma Stone, coppia cinematografica ormai collaudatissima, è un poetico invito a seguire le proprie passioni, prime tra tutte quelle per la musica, il ballo e l’arte, suggerendo che non può esserci sogno senza sacrifico.

Ecco la tracklist completa della colonna sonora di La La Land.

1. Another Day Of Sun (La La Land Cast)

2. Someone In The Crowd (Emma Stone, Callie Hernandez, Sonoya Mizuno, Jessica Rothe)

3. Mia & Sebastian’s Theme (Justin Hurwitz)

4. A Lovely Night (Ryan Gosling, Emma Stone)

5. Herman’s Habit (Justin Hurwitz)

6. City of Stars (Ryan Gosling)

7. Planetarium (Justin Hurwitz)

8. Summer Montage / Madeline (Justin Hurwitz)

9. City of Stars (Ryan Gosling, Emma Stone)

10. Start A Fire (John Legend)

11. Engagement Party (Justin Hurwitz)

12. Audition (The Fools Who Dream) (Emma Stone)

13. Epilogue (Justin Hurwitz)

14. The End (Justin Hurtwitz)

15. City of Stars (Humming) (Justin Hurwitz featuring Emma Stone)

© Riproduzione Riservata

Commenti