Gabriele Antonucci

-

I Guns N' Roses, nella loro formazione-base, hanno suonato insieme per meno di 10 anni ma, in soli 4 album, hanno lasciato una profonda impronta nella storia del rock.

Dopo i furibondi litigi tra il frontman Axl Rose e il chitarrista Slash,i due leader della band nata a Los Angeles nel 1985, la sola possibilità di una reunion appariva come un’utopia, al pari di quelle dei Led Zeppelin e dei Pink Floyd.

Una nuova vita artistica ha preso il via il 19 aprile 2016 al Coacchella Festival, il più importante al mondo con un cast da sogno, con Axl Rose, Slash e Duff McKagan di nuovo insieme sullo stesso palco dopo oltre vent’anni.

La reunion con Axl,Slash e Duff

La band americana, dopo il successo di Imola della scorsa estate, si è esibita il 15 giugno a Firenze Rocks nell'unica data italiana del tour estivo.

Quella dei Guns N' Roses non è una vera e propria reunion: non solo la band non si è mai sciolta formalmente, ma, per parlare di reunion, avrebbero dovuto far parte del gruppo anche Izzy Stradlin e Steven Adler (o almeno Matt Sorum,che lo ha sostituito negli anni Novanta).

All'inzio di maggio sono circolate sempre più insistentemente le voci di una reunion completa con Stradlin e Adler, rumours avvalorati da un misterioso conto alla rovescia sul nuovo sito ufficiale dei Guns per venerdì a mezzanotte, dove compare la scritta “Destruction sta arrivando” ed è presente come sfondo un planisfero con dei puntini viola illuminati.

Cosa contiene il cofanetto super deluxe "Locked N 'Loaded"

Il sito Consequence of Sound ha spiegato che il conto alla rovescia si riferisce all’annuncio ufficiale della versione super deluxe di Appetite for destruction, il loro album più famoso e amato dai fan, che sarà ristampato in una versione rimasterizzata dai nastri analogici originali all'interno di un ricchissimo cofanetto dal nome "Locked N 'Loaded", nei negozi il 29 giugno.

Tra i motivi di maggiore interesse del cofanetto, spiccano i 49 brani inediti presenti all'interno dei 4 cd, per un totale di 73 tracce, oltre a sette LP 12 pollici da 180 grammi.

In "Locked N 'Loaded" saranno incluse anche le registrazioni dell’EP “Live?! * @ Like a Suicide”, un secondo EP contenente B-sides dell'epoca, 25 registrazioni inedite delle sessioni di Sound City del 1986 e due brani inediti delle loro sessioni con il produttore Mike Clink .

Nella versione super deluxe troverà spazio anche un libro di 96 pagine con fotografie inedite dell'archivio personale di Axl Rose, 12 nuove litografie illustrate per ciascuna canzone di “Appetite For Destruction” e alcune memorabilia da collezione dell'epoca.

Appetite For Destruction sarà pubblicato anche in altri formati: la Deluxe Edition con 2CD, l’edizione in 2LP da 180 grammi e la versione da 1CD rimasterizzato, oltre alle relative versioni digitali per download e streaming.

Confezionato in una scatola di legno massello di circa 30x30x30 cm avvolta in finta pelle stampata in rilievo, immediatamente identificabile con una croce 3D scolpita e dipinta a mano, Appetite For Destruction: Locked N 'Loaded Edition è chiaramente l'unico vero Sacro Graal dei GN'R.

La scatola racchiude tutto ciò che i fan desiderano e non solo: la Super Deluxe Edition, le prime ispirazioni per l'album (rimasterizzate a partire dai nastri analogici stereo originali), 12 tracce anch’esse rimasterizzate tratte da EP e B-side dell'epoca, 25 demo inediti dalla Sound City session del 1986 e 2 brani inediti dalle sessioni di registrazione di Appetite a cura del produttore Mike Clink: "Shadow Of Your Love", registrata nel dicembre 1986, un mese prima della registrazione dell'album, e "Move To The City” (1988 Acoustic Version) tratta invece dalle session di GN'R Lies.

Altri importanti brani inediti sono le prime due prove di registrazione del capolavoro epico del 1991 "November Rain", originariamente scritto come ballata per Appetite, e le cover di canzoni come "Heartbreak Hotel" di Elvis Presley, "Mama Kin" degli Aerosmith, due registrazioni differenti di “Jumpin 'Jack Flash" (una elettrica, l’altra acustica) dei Rolling Stones e due jam incompiute di "The Plague" e "New Work Tune".

Per quanto riguarda il vinile, l'originale album Appetite For Destruction è stato per la prima volta ampliato in 2LP, con copertina apribile e grafica estesa, racchiusa in uno slipcase di plastica stampato in edizione limitata.

La musica viene presentata su tre lati per garantire la massima fedeltà sonora, mentre nel quarto lato è riprodotto l’ologramma dell’iconico logo della band.

Sono inclusi anche sette Singoli da 7 pollici: i cinque Singoli originali dell'album, "Patience" e la nuova e già citata "Shadow Of Your Love". Le bonus track che appaiono su vinile da 12 pollici saranno disponibili solo nella confezione di Locked N 'Loaded inclusa la ristampa del primo EP della band Live ?!*@ Like a Suicide.

Il Blu-ray Audio contiene le 12 canzoni dell'album originale recentemente mixate dal leggendario produttore Elliot Scheiner (Steely Dan, Eagles) nel glorioso Audio Surround a 96 kHz / 24 bit a partire dai multi-traccia originali, oltre a 5 bonus track mixate in Surround 5.1 da Scheiner e Frank Filipetti (Billy Joel, Elton John). Il Blu-ray include anche quattro leggendari video musicali dei GN'R che sono stati recentemente sincronizzati sia con audio Stereo rimasterizzato sia con i nuovi mix audio Surround 5.1, oltre ad un nuovo video, trasferito da pellicola 16mm in 4K HD: "It's So Easy", girato nel 1989 e mai completato fino ad ora.

Nella confezione sono inclusi ancora oggetti da collezione esclusivi fra cui una dozzina di litografie 30x30 cm di nuove illustrazioni dedicate a ciascun brano di Appetite, 5 distintivi personalizzati con vari loghi della band, 5 anelli personalizzati con teschi in metallo fuso scolpiti a mano, 5 spille a forma di teschio personalizzate con le facce dei membri della band, anch’esse in metallo fuso scolpito a mano, una replica del primo manifesto live del gruppo nel periodo dei club '85 / '86, una bandana, una moneta da collezionista da 2 pollici con immagini esclusive stampate su entrambi i lati, 2 poster da parete 70x100 cm, una litografia dipinta da Robert Williams 30x70 cm, 5 litografie mai viste prima, 6 repliche di volantini dei concerti, 3 repliche di biglietti di concerti storici, due fogli con i tatuaggi dei membri della band a grandezza naturale, 6 toppe cucite con il filo di ferro, 5 plettri metallici per chitarra con cranio e firme, un tappetino per giradischi, un panno in microfibra per la pulizia del vinile, un adattatore personalizzato da 7 pollici a foro grande e, infine, una chiavetta USB da 32Gb in metallo con 192kHz / 24-bit, 96kHz / 24-bit e 44.1kHz / 16-bit file con i file audio non compressi di tutte le tracce incluse nei 4 CD.

L'importanza di "Appetite for destruction" nella storia del rock

Appetite for destruction è uno degli album di debutto di maggior successo di sempre: il disco ha venduto oltre 28 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato inserito al 61º posto nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.

Tre dei singoli estratti dall'album, Welcome to the Jungle, Paradise City e Sweet Child O' Mine, entrarono ai primi dieci posti in classifica negli Stati Uniti.

I testi riflettono lo stile di vita edonistico e senza freni inibitori della band, mentre dal punto di vista stilistico è di grande interesse l'incontro tra il punk e il blues, che ha dato vita al cosiddetto sleaze metal.

L'album è unanimemente considerato uno degli ultimi grandi dischi rock: lo dicono la bellezza e la popolarità senza tempo di canzoni come Welcome to the Jungle, Sweet child o'mine, Paradise City, senza dimenticare My Michelle, Rocket Queen e Nightrain.

Appetite for Destruction aveva un sound tutto suo, una formidabile attitudine rock and roll e un songwriting straordinario.

Quindi, nessuno stupore se, dopo trentuno anni, "Appetite" è ancora tra noi, presente e pulsante di un'energia inesauribile.

© Riproduzione Riservata

Commenti