Gabriele Antonucci

-

I Green Day, rock band già inclusa nella Rock and Roll Hall of Fame e vincitrice di diversi Grammy awards, hanno inziato  il tour europeo partendo dall'Italia, dove, dopo Torino e Firenze, si esibiranno il 13 gennaio all’Unipol Arena di Bologna e il 14 al Forum di Assago (Milano). 

I concerti sono a supporto del nuovo album Revolution Radio, il dodicesimo della loro carriera,  uscito lo scorso 7 Ottobre su etichetta Reprise Records.

Oggi è arrivata a sorpresa la notizia di un nuovo concerto dei Green Day il 14 giugno 2017 in apertura della ventesima edizione del Lucca Summer Festival, una delle manifestazioni estive più seguite in Italia. Per la prima volta con loro troveremo i Rancid, band simbolo del punk rock californiano che torna su un palco italiano dopo ben quattordici anni

Prodotto dagli stessi Green Day e registrato a Oakland, Revolution Radio è un album maturo ed energico che si dipana attraverso 12 canzoni permeate di angoscia, che coniugano l’inconfondibile cifra stilistica della band con dei testi che esprimono l’incertezza e la complessità  dei tempi in cui viviamo.

Un disco crudo, viscerale e coraggioso, che conferma il ruolo centrale dei Green Day nella scena rock mondiale. Ispirato da eventi recenti, il primo singolo Bang Bang, con la sua inconfondibile ritmica punk, segna il ritorno di una band che ha ancora numerose frecce al suo arco.

Nel video, diretto da Tim Armstrong, alcuni ragazzi indossano le maschere dei tre componenti della band, per fare una rapina in banca per poi andare alla festa dove stanno suonando Billie Joe, Mike Dirnt e Tre' Cool per gettare all'aria, letteralmente, tutto il bottino.

Still Breathing è uno dei brani più emozionanti e personali dal nuovo lavoro. Il testo ammicca al recente passato di Billie Joe e dei suoi problemi di salute, ormai definitivamente risolti.

"E’ ovvio che il mondo ha perso la testa…e io, Mike e Tré siamo anche noi delle anime perdute,” dichiara il frontman Billie Joe Armstrong. “Revolution Radio è un movimento che vuole riunire tutte le anime perdute…per ballare insieme…per cantare insieme…e soprattutto, per trovarsi gli uni con gli altri. Che è lo spirito dei Green Day fin dal primo giorno.”

Vediamo qui sotto la probabile scaletta dei 4 concerti italiani, anche se potrebbe cambiare leggermente l'ordine di esecuzione, ma non le canzoni, già ampiamente rodate nel tour americano

Setlist Torino, Firenze, Bologna e Milano

American Idiot

Holiday

Know Your Enemy

Bang Bang

Revolution Radio

Boulevard of Broken Dreams

Longview

Hitchin' a Ride

Brain Stew

(Preceded by a snippet of "Iron Man")

Basket Case

She

When I Come Around

Still Breathing

Minority


© Riproduzione Riservata

Commenti