Francesco Guccini
Musica

Francesco Guccini, storia di un cantastorie

In uscita un cofanetto monumentale che raccoglie inediti e rarità

Radiografia di Francesco Guccini. Ecco cos'è Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni, un cofanetto (già definito "monumentale") che racconta la storia del cantautore dal suo debutto ufficiale, nel 1967, fino al suo ultimo lavoro, registrato nel 2012. La selezione delle tracce proposte effettivamente è frutto di una ricerca monumentale: oltre a tutto il meglio dagli album in studio, ci sono inediti riscoperti, collaborazioni, rarità e live introvabili, accanto a una raccolta di foto e a testi introduttivi dei singoli brni scritti da Guccini stesso.

Un racconto in musica e un viaggio nella scrittura, disponibile in due edizioni. La Deluxe, in quattro cd che comprendono l'inedito Allora il mondo finirà  e L'Osteria dei Poeti (1974), una versione alternativa di Eskimo registrata nel 1978, 15 tracce dal vivo mai pubblicate, rarità e duetti e due brni digitali, accompagnati da un libretto di 48 pagine.

La Superdulexe, invece, si compone di dieci cd. Il "meglio in studio" (su 5 cd), "il meglio live" (su 4 cd) con alcune interpretazioni acustiche mai sentite prima e un cd di rarità, duetti e brani strumentali, insieme a un libro di 100 pagine, tra foto e note introduttive del'autore.

E non è tutto. Ci sono ancora due sorprese. Preordinando l'edizione digitale di Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni su iTunes, si avrà in regalo un'esclusiva verisone alternativa di Eskimo, scaricabile nel giorno dell'uscita, il 27 novembre.

Infine, Guccini scrittore. Il suo ultimo libro, Un matrimonio, un funerale, per non parlare del gatto, raccolta di racconti appena uscita per Mondadori, racconta del vivere in provincia. Con la sua ironia di sempre, velata di malinconia, Guccini regala istantanee di un universo da sempre sospeso tra realtà e leggenda.

Per autografare dischi e libri, Francesco Guccini sarà presente

a Milano il 30 novembre (Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte alle ore 18)

a Bologna l'1 dicembre (Librerie Coop Ambasciatori ore 18)

a Roma il 9 dicembre (Teatro Eliseo, ore 19)



© Riproduzione Riservata

Commenti