Gabriele Antonucci

-

Ai Foo Fighters, è cosa notoria, piacciono le sorprese. Si pensi al concerto-evento a Cesena e all’EP gratuito Saint Cecilia, solo per rimanere agli ultimi due anni.

-LEGGI ANCHE Foo Fighters: scarica gratis il nuovo Ep "Saint Cecilia"

I Foo Fighters hanno pubblicato poco fa a sorpresa Run, un serio candidato a tormentone di qualità dell’estate 2017, tanto melodico quanto duro nella ritmica.

Un vero e proprio inno hard rock, che conferma ancora una volta le qualità che hanno reso i Foo Fighters un’inarrestabile macchina da record.

Run è il primo inedito dall’uscita a fine 2015 dell’EP gratuito Saint Cecilia, che la band ha regalato ai propri fan. L’ultima fatica in studio dei Foo Fighter è invece Sonic Highways del 2014, un disco vecchia maniera che si snoda attraverso otto canzoni, ognuna delle quali è una tappa  di un viaggio nella musica americana.

-LEGGI ANCHE Foo Fighters: i 5 colpi di scena di Dave Grohl

Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York, Seattle e Washington non sono state solo fonte di ispirazione per il gruppo guidato da Dave Grohl, ma hanno rappresentato i luoghi dove ogni canzone è stata incisa, attingendo alla scena musicale locale e avvalendosi della partecipazione di artisti del luogo.

Prodotto da Butch Vig e dagli stessi Foo Fighters, l’album vanta un cast all star di ospiti, da Gary Clark Jr a Joe Walsh, passando per Joan Jett, Rick Nielsen e Zac Brown.

-LEGGI ANCHE Foo Fighters, "Sonic Highways": la recensione

Run, che potrebbe essere il primo assaggio del nono album della band, è valorizzata da un video epico diretto da Dave Grohl, caratterizzato da un pregevole guizzo creativo e in cui i bombardamenti di versi e il crescendo del chorus si combinano perfettamente con un’adrenalinica performance della band, che suona per un pubblico inedito.

Il videoclip e il brano, che hanno i crismi dei classici dei Foo Fighters, guardano entrambi audacemente verso il futuro della band che,siamo certi, ci riserverà ancora numerose sorprese.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Dave Grohl, l'ultima icona del rock

Il frontman dei Foo Fighters, in seguito all'infortunio, è stato costretto a cancellare le date del tour europeo

Sound City: nel docufilm di Dave Grohl la storia dei leggendari studios

Immagini e suoni dalla sala d'incisione dove sono nati i capolavori del rock

Commenti