Musica

La carica live degli U2 torna nel 2015 a Torino

La band capitanata da Bono Vox ha annunciato l'Innocence + eXperience Tour in 19 città. Doppia esibizione nel capoluogo piemontese

U2

Gabriele Antonucci

-

Dopo le polemiche degli ultimi mesi sulle singolari modalità di distribuzione gratuita dell’ultimo album Songs of Innocence, che ha diviso in due il pubblico, gli U2 hanno annunciato finalmente il nuovo tour nei palazzetti dello sport, il primo dopo dieci anni, che toccherà diciannove città nel 2015.


Per i numerosi fan italiani della band irlandese le date da segnare sul calendario sono il 4 e il 5 settembre 2015 al Pala Alpitour di Torino.

L'Innocence +eXperience Tour promette di essere ancora più spettacolare del precedente 360° Tour, che già era stato una gioia per gli occhi e per le orecchie.


"Cercheremo di offrire qualcosa di completamente diverso dalla prima serata alla seconda – ha dichiarato Bono - e ci divertiremo con l'idea di innocenza e esperienza. Scoprirete di più prossimamente!".  

 
Facile prevedere la consueta accoglienza per i classici della band, mentre è tutto da verificare l’impatto live dei nuovi brani di Songs of Innocence, che ha diviso i fan tra chi lo considera uno migliori lavori degli ultimi quindici anni della band irlandese e chi lo ritiene una sbiadita copia  di capolavori del passato come  The Joshua Tree e Achtung Baby.


Canzoni come Sleep like a baby e Every breaking wave mostrano ancora una band in buona salute, anche se è evidente che, a differenza del passato, c’è un notevole dislivello tra i brani di Songs of Innoncence, con alcuni passaggi a vuoto.


Ben 81 milioni di persone hanno ascoltato almeno una canzone di Songs of innocence, mentre 26 milioni hanno scaricato l'album per intero.


Numeri impressionanti, anche se molto inferiori rispetto ai cinquecento milioni di iscritti ad iTunes che hanno ricevuto in omaggio Songs of Innocence , grazie all’innovativa strategia commerciale messa a punto dalla Apple.


Qualche giorno fa Bono Vox è caduto rovinosamente dalla sua bicicletta mentre si trovava a Central Park, cuore verde di Manhattan. Dopo essere stato operato al braccio, il cantante è ancora convalescente, ma avrà tutto il tempo per tornare in forma smagliante per l’impegnativo Innocence +eXperience Tour, che debutterà il 14 maggio a Vancouver.


Le prevendite dell’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour 2015 inizieranno il 4 dicembre alle 10 del mattino per gli iscritti al fan club ufficiale degli U2 e lunedì 8 dicembre dalle ore 9 per tutti gli altri sui siti www.livenation.it e www.ticketone.it.


Basta con le polemiche, è ora che torni a parlare la musica. E dal vivo gli U2 non hanno mai deluso.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

U2: perché il mondo si è diviso su "Songs of Innocence"

Il disco gratis ha acceso dibattiti e polemiche. Ma le canzoni sono belle. Molto belle...

U2: la recensione di "Songs of Innocence"

Le canzoni dell'album le può scrivere e interpretare solo una band che ha fatto la storia

U2: le 20 canzoni più belle di sempre

I brani che hanno fatto la storia della band in concerto a Roma il 15 e 16 luglio. Dal primo leggendario album a oggi: la Top 20 definitiva

Commenti