Gabriele Antonucci

-

Se nel 2017 pensate ancora che il dj sia semplicemente un individuo che si limita a mettere i dischi nei locali, forse dovrete rivedere le vostre teorie.

Oggi la figura del disc jockey è strettamente correlata a quella del produttore e, nei casi dei grandi dj, anche a quella del performer, visto che si paga un salato biglietto d’ingresso per assistere alle loro esibizioni.

I big dei giradischi, grazie anche a un gusto musicale sempre più globalizzato a causa di internet, sono amati da milioni di persone in tutto il mondo, come testimoniano il numero di fan su Facebook e di followers su Twitter.

Per i loro dj-set, veri e propri spettacoli multimediali con sorprendenti effetti scenici e video proiettati su enormi schermi led, percepiscono cachet astronomici, come e più di una rockstar.

Sono ormai star internazionali, le cui esibizioni richiamano più persone di un grande concerto rock, e sono costantemente corteggiati anche dai “big” della musica internazionale, che si affidano alle loro mani per dare un tocco moderno e "cool" ai loro nuovi album.

La rivista statunitense di economia e finanza Forbes ha stilato, come ogni anno, la classifica dei 10 dj più pagati nel 2017. Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, è primo nella classifica degli Electronic Cash Kings lo scozzese Calvin Harris con 48,5 milioni di dollari, mentre sono diverse le new entry nella top ten, sintomo della vicità del mondo del clubbing.

Scozzese, 33 anni, modello per Armani, ex fidanzato di Taylor Swift, Calvin Harris è da 5 anni il Paperone dei dj.

Ha ricevuto quattro candidature ai Grammy Awards, vincendo l'ambita statuetta nel 2013, nella categoria Miglior video, grazie al singolo We Found Love, in collaborazione con Rihanna.

Il suo ultimo album, l'eccellente Funk Wav Bounces vol.1, ha segnato una decisa svolta sonora, passando dalla EDM a un funk-rap suonato con strumenti veri direttamente da lui: Yamaha C7 Piano, un Sequenzial Circuits Prophet 5, una Fender Rhodes, una Gibson SG Custom, un basso Ibanez 1200, una drum machine Linn LM-2, una tastiera Roland TR-808, un sintetizzatore PPG Wave 2.2, e una Roland Jupiter-8.

Il resto l'hanno fatto gli ospiti, tra cui spiccano i nomi di Pharrell Williams, Katy Perry, Ariana Grande, Snoop Dogg, John Legend, Frank Ocean e Nicki Minaj.

Sonorità decisamente più dure caratterizzano la musica di Tiësto, olandese, 48 anni, al secolo Tijs Michiel Verwest, diventato famoso in tutto il mondo nell'ambito della musica trance, nonostante abbia poi virato verso la house.

Tiësto possiede una casa discografica chiamata Musical Freedom e nel 2016 ha fondato una nuova etichetta musicale dedicata al Deep House, la AFTR:HRS.

E' uno dei dj più famosi al mondo, vincitore di innumerevoli premi, che ha partecipato ad eventi eccezionali come le Olimpiadi 2004 e ha creato brani amati in tutto il mondo, come la colonna sonora delle Olimpiadi del 2008. E' anche sponsor della bibita 7UP, per la quale occasione ha creato la canzone The Only Way Is Up.

Salgono sul podio come new entry il duo The Chainsmokers composto da Andrew Taggart, 27 anni, di Portland, e Alex Pall, 32 anni, di New York. Merito del successo mondiale del singolo Something Just Like This, in collaborazione con i Coldplay, uno dei tormentoni dell'estate 2017, anche se sono già tre anni che i Chainsmokers si sono messi in luce.

Il duo ha raggiunto il successo con la hit #Selfie nel 2014, consolidato poi dai singoli Roses e Don't Let Me Down, che  hanno raggiunto le vette delle classifiche mondiali.

Nel 2016 Closer, con il featuring di Halsey, ha raggiunto e mantenuto per dodici settimane la prima posizione nella Billboard Hot 100, tanto da farsi notare dai Coldplay.

Vediamo insieme la classifica completa dei dieci Paperoni della console nel 2017.

1. Calvin Harris ($48,500,000)

2. Tiesto ($39,000,000)

3. The Chainsmokers ($38,000,000)

4. Skrillex ($30,000,000)

5. Steve Aoki ($29,500,000)

6. Diplo ($28,500,000)

7. David Guetta ($25,000,000)

8. Marshmello ($21,000,000)

9. Martin Garrix ($19,500,000)

10. Zedd ($19,000,000)

© Riproduzione Riservata

Commenti