libri consigli di lettura
(iStock)
Moda

Libri di moda

Volumi che celebrano le menti creative che hanno dato forma alla moda, i fotografi che hanno catturato l'essenza degli abiti, le pagine di riviste che hanno segnato epoche e i personaggi che sono rimasti nella storia

Nell’universo fashion, ci sono espressioni artistiche che vanno ben oltre gli abiti indossati sulle passerelle. I libri di moda sono autentiche opere d'arte che raccontano storie di creatività, stile e visione. Ogni pagina è un viaggio nel tempo, che ci trasporta in mondi che fondono design, cultura e passione. Per gli amanti della moda e i collezionisti, questi libri rappresentano molto più di semplici volumi; sono portatori di ispirazione, un tramite per capire meglio l'evoluzione e la complessità di questo universo.

Da monografie su designer iconici a tomi che esplorano decenni di tendenze e influenze, i libri di moda da collezionare sono vere e proprie finestre su una realtà artistica in costante evoluzione.

Questi libri celebrano le menti creative che hanno dato forma alla moda, i fotografi che hanno catturato l'essenza degli abiti e le pagine di riviste che hanno segnato epoche. Sono testimonianze tangibili di come la moda si intrecci con la società, l'arte e la storia.

Thome Browne

In occasione del 20° anniversario del brand, Phaidon annuncia il primo libro dedicato a uno dei più importati e influenti stilisti contemporanei: Thom Browne. Il volume è organizzato secondo un criterio cronologico, con fotografie di nuova realizzazione del celebre fotografo britannico Johnny Dufort ed è curato da Andrew Bolton, curatore di Wendy Yu presso il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York. La prefazione di Bolton, cui è affidata la direzione creativa, illustra il mondo di Browne, esaminando la traiettoria del marchio e la sua iconica filosofia stilistica. Nei capitoli finali del libro sono incluse immagini di sfilate passate, alcune delle quali assolutamente inedite.

Il progetto è di Irma Boom, graphic designer di Amsterdam universalmente riconosciuta come una delle più inventive e sperimentali designer di libri a livello mondiale. La monografia è frutto del suo approccio strutturale al bookmaking e della straordinaria visione dello stilista. Più di 400 pagine e oltre duecento immagini di look delle sfilate uomo e donna.

Con oltre quaranta risvolti, la monografia presenta le immagini selezionate in orizzontale con l’obiettivo di dare maggiore spazio e richiamare l'attenzione sui dettagli. Ogni pagina dedicata alle sfilate è separata da un elegante foglio di pergamena, come nei tradizionali album fotografici, che conferisce all'opera il carattere intimo e misterioso di una storia ready-made; il libro stesso è una performance. L’inserto contiene le didascalie descrittive degli oltre 200 look presentati nella sezione lamine.

Nato dalla strettissima collaborazione tra Browne e Bolton, il libro è un oggetto desiderabile quanto le ambite creazioni di Browne, con fotografie appositamente commissionate dei look delle sfilate di tutte le stagioni di Browne e immagini d'archivio che esaltano le presentazioni delle sue collezioni fortemente concettuali. Un must per tutti gli amanti di Thom Browne.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli