Vorwerk (2016)
Tecnologia

Robot aspirapolvere: i migliori del 2016

Dai modelli più economici a quelli connessi: tutto quello che c'è da sapere sui migliori aspiratori automatici oggi sul mercato

Aggiornato il 28/11/2016

È uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo. Un robot ad esempio.

E insomma, le giornate sono troppo brevi e frenetiche per concedersi il “lusso” di passare la polvere in casa. Meglio che sia qualcun altro, magari un (elettro)domestico intelligente a farlo per noi.

Del resto basta osservare in azione uno dei tanti aspirapolvere automatici presenti sul mercato per capire che la tecnologia è ormai matura per alleviare il genere umano da questo genere di fatiche. C’è solo l’imbarazzo della scelta: dagli specialisti del settore (iRobot Roomba, Vorwerk, Dyson, Neato, Hoover) ai grandi marchi dell’elettronica di consumo (Samsung ed Lg in testa) il quadro è davvero ricco. Con proposte sempre più potenti, indipendenti e persino connesse.

In questa gallery vi mostriamo i migliori aspirapolvere-robot dell’anno, offrendovi - per ciascuno di essi - un piccolo spaccato su prezzi, prestazioni e funzionalità accessorie. 

I migliori aspirapolvere robot del momento

iRobot
iROBOT ROOMBA 980 (1.049 euro) - Il primo robot connesso di iRobot è un aspirapolvere intelligente che può essere comandato da remoto (leggasi da smartphone) attraverso una semplice applicazione scaricabile su dispositivi iOS e Android. Il vantaggio è duplice: da un lato c’è la possibilità di accendere, spegnere, programmare e monitorare l’aspirapolvere robot in qualsiasi momento e da qualsiasi località (anche fuori da casa) mediante uno smartphone. Dall’altro c’è la possibilità di fare evolvere il Roomba nel punto di riferimento della casa intelligente. Nel mezzo ci sono tutte le tecnologie di derivazione militare su cui iRobot ha costruito la sua fama: un sensore ottico per la mappatura del percorso, un sistema in grado di riconoscere la superficie sottostante (tappeti compresi), aumentando o riducendo la potenza di aspirazione, e una coppia di rulli controrotanti che promette di ridurre al minimo le operazioni di manutenzione.

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More