Magazine

Enigma Putin: è davvero il diavolo?

Da anni i rapporti tra occidente e Russia non erano così tesi. Eppure le colpe non sono tutte a est

cover panorama 43/2016

Ma Vladimir è davvero il diavolo?
L’amministrazione statunitense lo accusa di gravi interferenze nelle elezioni presidenziali. L’Europa lo sta punendo dal marzo 2014 con dure sanzioni economiche per l’invasione della Crimea. Lui intanto bombarda la Siria e accresce l’interventismo militare su vari scacchieri. Ma Vladimir Putin, dal 1999 (tre volte ricofermato) presidente di Russia, è davvero lo «Zar del male»?
Su Panorama, che al tema dedica la copertina del numero in edicola da giovedì 20 ottobre, rispondono Sergio Romano, Vittorio Emanuele Parsi, Gennaro Sangiuliano e Germano Dottori. Con un reportage esclusivo da Mosca.

Ken Follett: ecco la mia «colonna di fuoco»
Il 16 ottobre Ken Follett (i cui romanzi sono nella lista dei 101 best-seller più venduti di tutti i tempi) è stato protagonista della giornata inaugurale della tappa milanese di «Panorama d’Italia». L’autore descrive il suo prossimo libro, in uscita il 12 settembre 2017, dal titolo «A Column of fire». Senza risparmiarsi su Donald Trump, la Brexit, il Nobel a Bob Dylan e il terremoto di Amatrice e alcuni curiosi tweet.

Cambiando, risparmio: è la «switching economy»
Polizze, mutui, tariffe telefoniche, luce e gas: grazie a internet, nel 2015 ben 24 milioni di italiani (in pratica, uno su tre!) hanno scoperto che cambiare gestore è facile. E Panorama ha scoperto che conviene: in media, a famiglia, il risparmio è di 1.450 euro all’anno.

Prendi l’arte e mettila in cantina
Installazioni tra le vigne, mostre permanenti, collezioni tra le botti. Con la gradazione dei vini sale anche la febbre di cultura. E le aziende agricole diventano le mete predilette dei vernissage artistici. Su Panorama in edicola, un viaggio nelle grandi cantine, a caccia d’arte.

© Riproduzione Riservata

Commenti