Home » Lifestyle » La barca va, avanti tutta

La barca va, avanti tutta

La barca va, avanti tutta

Oltre mille imbarcazioni in mostra: dagli yacht milionari ai gommoni più accessibili. Il Salone Nautico di Genova ha numeri da record. Ecco le migliori imbarcazioni (scelte da Panorama) che sono esposte al boat show ligure.

Bisognerebbe chiedere all’Accademia della Crusca una licenza: poter scrivere Salone Nautico di Genova tutto attaccato. Del resto, in Italia e nel mondo, queste quattro parole suonano come una sola. Un marchio di fabbrica, per dire.

Il 16 settembre, alle 10, si alza il sipario sulla 61ª edizione. Arriva dopo il miracolo della 60ª, organizzata in piena pandemia, e si annuncia pirotecnica. Le adesioni da parte degli espositori hanno registrato un elettrizzante sold out già dal giugno scorso. La modalità per le imprese è decisamente «avanti tutta». Mille i brand presenti e più di mille le imbarcazioni esposte, dal piccolo (e possibile) gommone al megayacht. Fino al 21 settembre si potrà curiosare, in tutta sicurezza, tra gli oltre 200 mila metri quadrati, l’85 per cento dei quali allestiti all’aperto e in acqua. Dettaglio quest’ultimo che tutti i boat show del mondo, diciamolo pure, invidiano a Genova.

Il Salone, quest’anno più che mai, è lo specchio di un settore che ha scansato le bastonate del Covid-19. La nautica italiana, che conta su un fatturato globale di 5 miliardi di euro, vola. Secondo gli ultimi dati forniti da Confindustria Nautica durante la convention Satec di giugno, il trend è molto positivo anche nel 2021 con un portafoglio ordini che vede percentuali di crescita superiori al 20 per cento per quattro aziende su dieci. Complici il naturale distanziamento sociale che la barca impone, ma soprattutto il proverbiale saper fare italiano: non è un caso che il Belpaese sia da oltre 20 anni leader mondiale nella costruzione di superyacht. Insomma, se lo specchio è questo, per una volta è bello guardarsi. Senza ansie.

La barca va, avanti tutta

Azimut Yachts Magellano 66

Venti metri per vivere il mare in libertà. Punta di diamante, la carena Dual Mode. Suggestive le grandi vetrate della sovrastruttura. L’impiego estensivo di fibra di carbonio assicura pesi contenuti, stabilità e ampia autonomia di consumi. Le cabine sono cinque, la velocità massima è di 23 nodi.

azimutyachts.com

La barca va, avanti tutta
Baglietto Run Away

Baglietto – Run Away

Con sei cabine, quella armatoriale è a prua sul ponte principale, le altre cinque nsu quello inferiore, questo 37 metri è il primo esemplare in alluminio della linea DOM. Colpiscono le maestose vetrate e il «ponte sole» di 70 metri quadrati sul quale alloggia una spaziosa vasca idromassaggio.

baglietto.com

La barca va, avanti tutta
Cranchi A46 Luxury Tender

Cranchi – A46 Luxury Tender

Fuori dal coro, inedito, perfetto sia come dayboat sia come express cruiser. I tre centri vitali, prua, poppa e consolle di guida con zona bar, sono ben distanziati e agilmente raggiungibili. Sottocoperta la dinette si può trasformare in una zona notte, che si somma alla cabina di poppa a tutto baglio.

cranchi.com

La barca va, avanti tutta
Sanlorenzo SL120A

Sanlorenzo – SL120A

Della linea Asimmetrica del cantiere, è un 37 metri maestoso. L’asimmetria però in questo modello è applicata soltanto nella zona living del main deck che si estende dal pozzetto a centro barca. Futuristico il garage che si può trasformate in un beach club di 45 metri quadrati. (sanlorenzoyacht.com)

La barca va, avanti tutta
Solaris 60

Solaris – 60

Perfetta per gli appassionati del genere e per veri racer. La lunghezza, 18,31 metri, consente infatti di partecipare alle regate d’altura nella classe Mini-Maxi. Degno di nota il pozzetto con le ruote dei timoni a tutta ampiezza. Ciò assicura impareggiabile visibilità e la possibilità di timonare appoggiati alle draglie.

solarisyachts.com

La barca va, avanti tutta
Amer Yachts Amer 120

Amer Yachts – Amer 120

L’ammiraglia eco-friendly. Lo scafo è costruito con una tecnica di riduzione del composito mediante l’uso di un frame metallico a cui si incollano le finestrature, in sostituzione delle tradizionali pareti in vetroresina. Risultato? Vetro e metallo si possono riciclare. L’ambiente ringrazia.

ameryachts.it

La barca va, avanti tutta
Axopar 37 XC CROSS

Axopar – 37 XC CROSS

Undici metri di stabilità mai vista. È l’imbarcazione ideale per chi vive il mare sotto il segno dell’avventura. A metà tra un open e un cabinato, consente navigazioni tranquille anche con il mare in tempesta. Può ospitare comodamente 12 passeggeri.

axopar.fi

La barca va, avanti tutta
Rio Yachts Daytona 46
La barca va, avanti tutta
Capelli STRADIVARI 43

Capelli – STRADIVARI 43

Si tratta di un progetto unico, nato in collaborazione con il Consorzio Liutai Antonio Stradivari. Non a caso, il design è un omaggio alle forme sinuose del violino. Lungo 13 metri, può ospitare fino a 18 passeggeri. Quattro, invece, sono i posti letto.

cantiericapelli.com

La barca va, avanti tutta
Hanse 548

Hanse – 548

Questo long cruiser ha proprio tutto: volumi, spazi, eleganza, comfort e alte prestazioni. Lungo 16,22 metri e largo 5,5, conta ben 12 finestre sullo scafo per un effetto luce naturale sottocoperta degno dei più lussuosi yacht. Tre le cabine matrimoniali, più una quarta con letti a muro.

hanseyachtsag.com

La barca va, avanti tutta
Gozzi Mimì LIBECCIO 8.5 WALKAROUND

Gozzi Mimì LIBECCIO 8.5 WALKAROUND

Chi ama questa tipologia di barca lo sa: lo storico cantiere di Agnano, in provincia di Napoli, è un cavallo su cui puntare. Questo modello dalle linee pulite con accenti sportivi, garantisce grande vivibilità a bordo. Il divano a C, all’occorrenza, può trasformarsi in prendisole o area dining.
gozzimimi.it

La barca va, avanti tutta
Lomac GRANTURISMO CRUISER 12.5
La barca va, avanti tutta
Ferretti Group PERSHING 6X

Ferretti Group – PERSHING 6X

Il cantiere lo ha definito «sfacciato e sfidante». Ad alto tasso di adrenalina, vola sull’acqua a 48 nodi. Tanta audacia non tragga in inganno: nei suoi 18,94 metri ha tutte le comodità e l’appeal di uno yacht di lusso. Inediti gli oblò rettangolari. Due i layout previsti, uno con tre cabine, l’altro con due.

pershing-yacht.com

La barca va, avanti tutta
Tecnorib PIRELLI 35

Tecnorib – Pirelli 35

Grintoso e adrenalinico. Con agile camminamento, tipico da walkaround, questo 11 metri è pura gioia per chi guida: può essere motorizzato a seconda dei desiderata a. La potenza prevista va da 600 a 700 cavalli nella versione a benzina, e da 600 a 640 in quella diesel.

tecnorib.it

La barca va, avanti tutta
Ferretti Group RIVA 68′ DIABLE

Ferretti Group – RIVA 68′ DIABLE

Il cantiere di Sarnico non sbaglia un colpo. Con questo 20 metri, dal design senza tempo, sogno e realtà convivono, in perfetto stile Riva. L’innovativo hard top incorporato permette ampia visibilità e protezione allo stesso tempo. Raggiunge 40 nodi di velocità.

riva-yacht.com

La barca va, avanti tutta
Zar Formenti 95 SPORT LUXURY

Zar Formenti – 95 SPORT LUXURY

Nuova ammiraglia della linea Sport luxury, coniuga alte prestazioni e design futuristico. Ampie le zone conviviali sia a poppa, sia a prua: entrambe sono caratterizzate da aree prendisole che volendo si trasformano in dinette. Accogliente la cabina matrimoniale.

zar-formenti.net

© Riproduzione Riservata