Come rimettersi in forma dopo le feste
iStock
Come rimettersi in forma dopo le feste
Lifestyle

Come rimettersi in forma dopo le feste

Davide Campagna, fondatore di Cotto al Dente, condivide quattro esercizi per allearsi comodamente a casa e ci svela i segreti per riprendere l'attività fisica senza fatica

I dati raccolti da Istat raccontano che solo il 35% della popolazione pratica almeno uno sport nel tempo libero. Il 29,4% afferma invece di svolgere qualche tipo di attività fisica, dal fare passeggiate all’andare in bicicletta.

Complice la pandemia, negli ultimi due anni è cresciuto anche il numero di italiani che scelgono di allenarsi tra le mura domestiche. Sette intervistati su dieci affermano infatti di svolgere esercizi a casa almeno una volta al mese. Tra le attività preferite ci sono flessioni, addominali e plano (scelti dal 51%), squat (29%), yoga (17%) e Pilates (11%).

Ed è proprio nel 2020 che nasce «Cotto al Dente», una startup e una delle community più attive in Italia nel mondo del fitness e della sana alimentazione. Fondata da Giulia e Davide Campagna, l’azienda offre agli utenti contenuti che spaziano da ricette per una cucina sana ad allenamenti per ogni livello (e che non necessitano di attrezzatura). In meno di due anni, oltre 700.000 persone seguono Cotto al Dente sulle piattaforme social, cui si aggiungono 50.000 utenti mensili via app. Cotto al Dente, attraverso i suoi contenuti, ha raggiunto quasi 4 milioni di utenti e generato 5,3 milioni di impression negli ultimi 7 giorni.

Per iniziare il nuovo anno con il piede giusto, Cotto al Dente ha ideato un piano di allenamento della durata di due mesi con workout selezionati, per aiutare a riprendere (o sviluppare) delle buone abitudini sportive durante questi primi mesi dell’anno. Ogni lunedì, sull’app di Cotto al Dente, sarà così possibile allenarsi accedendo a quattro circuiti personalizzati, da workout ad alta intensità a challenge (di fuoco), gli schemi sono adatti per tonificare non solo gambe e glutei ma anche braccia e addominali.

Abbiamo chiesto qualche consiglio a Davide Campagna sulle migliori strategie per rimettersi in forma dopo questo periodo di feste.

Quali sono i primi passi da compiere per rimettersi in forma dopo le feste?

Per ricominciare con il piede giusto dopo le feste, è importante riprendere innanzitutto a mangiare in modo sano e bilanciato. La forma fisica e il benessere partono infatti dall'alimentazione. Inoltre è importante ricominciare a muoversi. Questo significa sicuramente allenarsi in modo costante, ma anche riprendere in modo graduale con delle lunghe passeggiate può fare la differenza. L'importante è trovare una routine che ci faccia stare bene e che facciamo volentieri. Questo è fondamentale per riuscire a rimanere costanti nel tempo e non abbandonare dopo la prima settimana.

Come cambia il workout per un principiante o per una persona abituata ad allenarsi?

Quando ci si inizia ad allenare, è fondamentale la gradualità. È facile farsi prendere dall'entusiasmo iniziale e partire subito fortissimo. Questo però ci espone a rischi infortuni e rischiamo anche di stancarci in fretta. Solo in un secondo momento, è possibile aumentare la difficoltà dei workout o la velocità di esecuzione, ponendosi degli obiettivi più specifici in termini di performance.

Qual è l'esercizio più efficace e con quale costanza va praticato?

Non esiste un esercizio più efficace di altri. Nei miei workout però mi piace sempre dare molto spazio all'allenamento del core (ovvero della parte centrale del corpo, soprattutto l’addome). Questo perché è da lì che si crea stabilità e coordinazione di tutto il corpo. Uno degli esercizi che mi piace molto è il plank in tutte le sue forme. Si tratta di un esercizio isometrico, quindi di mantenimento, che può essere reso più o meno dinamico. In più, oltre all'attivazione dei muscoli addominali, il plank garantisce il coinvolgimento di braccia, schiena e gambe. Infatti, per una corretta esecuzione, è importante mantenere le gambe belle tese e i glutei ben contratti. Alla fine è un esercizio total body.

L'alimentazione è fondamentale. Qual è una ricetta adatta per uno stile di vita sano?

Per uno stile di vita sano, è sempre bene integrare nella propria alimentazione tutti i macro-nutrienti. Un ottimo modo per farlo è realizzare il piatto unico. Quindi creare dei piatti che racchiudano tutti i macro-nutrienti. Un esempio potrebbe essere una bowl con salmone, riso rosso e verdure di stagione. Magari condita con una salsa al basilico e avocado. Sulla’app Cotto al Dente sono disponibili tantissime idee di questo tipo, con procedimento dettagliato, ingredienti e valori nutrizionali.

Un consiglio per motivare le persone a rimettersi in forma

Spesso gli allenamenti sulla App terminano con una frase motivazionale. Una delle ultime condivise è “Provate a continuare che a iniziare sono bravi tutti”. Per allenarsi e mangiare sano, infatti, ci vuole costanza e determinazione; il percorso è lungo ma è anche ricco di soddisfazioni e di scoperte. Imparare ad apprezzare il percorso stesso prima ancora dell'obiettivo finale è una cosa che trovo molto utile. Quindi, occhi sull'obiettivo ma nel frattempo godiamoci la strada! Per me avere uno stile di vita sano e attivo è un piacere, non lo vivo come un dovere.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti