Universal Pictures International Italy
Cinema

The Danish girl con Eddie Redmayne e Alicia Vikander, il dvd in edicola con Panorama

Einar Wegener si sottopose a cinque interventi chirurgici per diventare Lili Elbe, il primo transessuale della storia

Eddie Redmayne, dopo aver assunto sul suo corpo la malattia e la difficoltà di movimento del cosmologo Stephen Hawking interpretandolo ne La teoria del tutto, si cimenta in un’altra sublime prova fisica ed emotiva, tirando fuori tutta la femminilità che ha in sé. Accanto al divo inglese, è oro puro la luminosa ventisettenne svedese Alicia Vikander che ha vinto l’Academy Award come migliore attrice non protagonista. La meglio gioventù del cinema europeo dà cuore e intensità a un commovente racconto di coraggio, antesignano dei nostri tempi: ecco The Danish girl, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 9 giugno in edicola). Puoi vedere The Danish girl anche in streaming.

Alla regia c’è il maestro britannico Tom Hooper, abituato a narrare vicende vere e in costume con sensibilità ed eleganza (suo il premio Oscar per Il discorso del re). Diventa un film la vita di Lili Elbe, artista nata uomo e prima a essersi sottoposta a intervento per la riassegnazione del sesso. Nel cast anche Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw e Amber Heard.

Nella Copenhagen del 1926 Einar Wegener (Redmayne), sposato con Gerda (Vikander), è un apprezzato pittore paesaggista. Anche Gerda è un’artista, meno nota ma comunque valida e impegnata ritrattista di eminenti cittadini. Il loro è un matrimonio vibrante d’intesa, ma nuove epifanie personali e professionali rischiano di allontanarli. Tutto comincia a cambiare il giorno in cui, per completare un ritratto, Gerda chiede a suo marito di posare con un abito femminile. Quest’esperienza è illuminante: Einar sente fremere la donna che è in sé, la sua espressione più autentica, e comincia a vivere come Lili. Gerda scopre inaspettatamente di avere una nuova musa ispiratrice. Di fronte alla disapprovazione della società, la coppia decide di trasferirsi a Parigi. Qui Lili inizia a prendere le distanze da Gerda, ma Gerda non può fare a meno di continuare a sostenerla.

The Danish girl non è solo un audace viaggio alla ricerca della propria identità. È anche una grandissima storia d’amore, raffigurata con delicatezza e cura delle sfumature umane. Un meraviglioso dipinto.

Il dvd di The Danish girl è con Panorama a 15,90 euro.

Ti potrebbe piacere anche