Guerre stellari
Diritti Mondadori
Guerre stellari
Cinema

Stars Wars, 40 anni stellari - Foto e video

Il 25 maggio 1977 debuttava al cinema il film che ha cambiato la storia della fantascienza e del cinema

Era il 25 maggio 1977 quando Guerre stellari (Star Wars) - poi ribattezzato Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza - veniva distribuito al cinema. Era l'inizio di una saga cinematografica leggendaria, a cui sono seguiti altri sette film tra sequel, prequel e spin off, e a cui seguiranno altri film in lavorazione, come Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi, che uscirà in Italia il 13 dicembre 2017. 

Sono passati 40 anni da allora. George Lucas, regista e sceneggiatore, creò un autentico "impero", che ha cambiato la storia della fantascienza e del cinema. 
Guerre stellari si presentò subito come un evento: divenne il film dal maggior incasso, superando gli incassi de Lo squalo di Steven Spielberg del 1975. Tuttora, nella classifica dei film con maggiori incassi, rivalutati con il tasso d'inflazione, sarebbe terzo (dopo Via col vento e Avatar). 


Nonostante l'immaginario di Star Wars si sia dilatato ed espanso, in continuazione, Guerre stellari targato 1977 resta uno dei migliori film della saga. È lì che facciamo la conoscenza con la fiera principessa Leila. È lì che iniziamo subito ad amare quel simpatico sbruffone di Ian Solo. È da quell'episodio epico che le spade laser degli Jedi cominciano a diventare oggetto di desiderio da brandire con orgoglio contro le sopraffazioni.


In questo video riviviamo la scena d'apertura - in lingua originale - di Guerre stellari (Star Wars), da dove tutto è iniziato. Con la mitica colonna sonora di John Williams che subita entra in circolo come adrenalina nel sangue: 

In questo video, la saga di Star Wars in 7 minuti:

La saga di Star Wars in 7 minuti

Guerre stellari (Star Wars), immagini del film

Diritti Mondadori
Mark Hamill nel film "Guerre stellari" (1977)
Ti potrebbe piacere anche

I più letti