Il 27 febbraio 2017 al Dolby Theatre di Los Angeles si svolgerà l'89^ edizione della consegna degli Oscar, guidata dal comico Jimmy Kimmel, il conduttore del programma Jimmy Kimmel Live! in onda su Abc. Le candidature agli Academy Awards saranno rese note il 24 gennaio.
In attesa di sapere quali saranno i film a contendersi la statuetta, cerchiamo di scorrore quelli in odor di nomination. Dopo l'accesa polemica dell'anno scorso lanciata con l'hashtag #OscarsSoWhite (gli Oscar sono così bianchi), c'è da credere che avranno più spazio storie, registi e attori maggiormente espressione della diversità. Ecco quindi che prendono quota le pellicole The Birth of a Nation di Nate Parker, Barriere (Fences) di Denzel Washington, Moonlight di Barry Jenkins...
Tra chi spera nell'attenzione dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences c'è anche Fuocoammare del nostro Gianfranco Rosi.
01 Distribution
SILENCE di MARTIN SCORSESE. Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson incarnano tre padri gesuiti portoghesi perseguitati a causa della loro fede cristiana nel Giappone del XVII secolo. Negli States uscirà dal 23 dicembre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior attore non protagonista per Neeson, fotografia.