Nymphomaniac di Lars Von Trier, il video scandalo che YouTube aveva rimosso
Lifestyle

Nymphomaniac di Lars Von Trier, il video scandalo che YouTube aveva rimosso

Il sito di condivisione di filmati l'ha tolto per scene di sesso e nudità troppo esplicite, per poi reintegrarlo preceduto da un avviso. Il film del controverso regista danese racconta la storia erotica di una ninfomane interpretata da Charlotte Gainsbourg

I character poster rilasciati per promuovere Nymphomaniac,  il nuovo film di Lars Von Trier, erano stati significativi e promettevano clamore: quattordici immagini con gli attori che compongono il cast immortalati in un orgasmo. E anche l'ultimo teaser trailer ha fatto rumore scandalizzando YouTube. La clip di 56 secondi dell'opera del geniale e controverso regista danese, pubblicata sul canale ufficiale YouTube della pellicola, è stata infatti brevemente rimossa perché infrangeva le regole del sito sulla nudità e sulle scene di sesso. 

Il filmato è stato poi reintegrato ma prima della visione è stato inserito l'avvertimento "Questo video potrebbe essere inappropriato per alcuni utenti" ed è stata aggiunta una restrizione d'età per proteggere gli spettatori più giovani. Il video è presumibilmente un estratto del quinto capitolo di Nymphomaniac, ovvero "The Little Organ School", che precede i capitoli "The Compleat Angler", "Jerôme", "Mrs. H" e "Delirium", anch'essi anticipati da una clip.

Le scene che hanno fatto alzare i radar di YouTube riguardano sesso esplicito tra Shia LaBeouf e Stacy Martin (che interpreta il personaggio centrale di Charlotte Gainsbourg, Joe, da giovane) e tra la Martin e un uomo più anziano. Tre sequenze si vedono contestualmente, con il sottofondo di un preludio corale di Bach per organo, come se tre voci risuonassero in piena armonia in una polifonia (così si legge nelle Informazioni del video). Intanto compaiono anche alcuni elementi misteriosi, come un leopardo con un animale tra le fauci.

Nymphomaniac uscirà in Danimarca a Natale. Joe (interpretata dall'attrice feticcio di Von Trier, la Gainsbourg), donna che si è autodiagnosticata ninfomane, viene trovata in un vicolo dopo un pestaggio da Seligman (Stellan Skarsgård). Lui la soccorre e la porta a casa per prendersene cura; lei gli racconta le sue esperienze erotiche dalla nascita fino all'età di 50 anni. 

Nel cast anche Jamie Bell, Christian Slater, Willem Dafoe, Uma Thurman.

Ecco il video (che potrebbe essere inappropriato per alcuni utenti) rimosso e reintegrato da YouTube. Nymphomaniac, Chapter 5 - The Little Organ School: 

 

Nymphomaniac, Chapter 4 - Delirium:

 

Nymphomaniac, Chapter 3 - Mrs. H:

 

Nymphomaniac, Chapter 2 - Jerôme:

 

Nymphomaniac, Chapter 1 - The Compleat Angler:

 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More