Anita Ekberg
Anita Ekberg
Cinema

È morta Anita Ekberg, sexy diva della Dolce vita - Foto

Aveva 83 anni. Era malata da tempo. Iconica la sua interpretazione nel capolavoro di Fellini

All'età di 83 anni si è spenta l'attrice Anita Ekberg. Era ricoverata nella clinica San Raffaele a Rocca di Papa, alle porte di Roma, dove viveva da anni su una sedia a rotelle. Qualche tempo fa aveva inviato una lettera-appello alla Fondazione Fellini chiedendo aiuto per le sue condizioni economiche e di salute. 

Ex Miss Svezia, fu proprio la vittoria del concorso di bellezza a farla entrare nel mondo del cinema. È iconica la sua interpretazione ne La dolce vita di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. Indimenticabile la scena in cui si bagna nella Fontana di Trevi. Fellini riuscì a trasformare la bionda e formosa attrice svedese in una figura leggendaria. Era il 1960, era emigrata a Hollywood per fare fortuna nel cinema. Aveva lavorato con Jerry Lewis e Dean Martin e aveva vinto un Golden Globe come migliore attrice emergente. Tuttavia fu solo con Fellini che la Ekberg è entrata nel mito, diventando l'icona della Venere moderna.

La celebre scena de La dolce vita, nella Fontana di Trevi:

Dopo La dolce vita ha recitato in molti altri film, tra cui Sette volte donna di Vittorio De Sica e A porte chiuse di Dino Risi. Con Fellini ha recitato ancora nell'episodio "Le tentazioni del dottor Antonio", in Boccaccio '70 (1962), e poi ne I clowns (1970) e Intervista (1987). Il regista l'ha sempre considerata, con ironia e tenerezza, una sorta di musa ispiratrice. Si è sposata due volte ed ebbe flirt con Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi. La sua ultima apparizione è nel 2002 nella serie televisiva Il bello delle donne 2.

Ansa
Anita Ekberg in una foto di scena del film "La dolce vita" (1960) di Federico Fellini.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti