Lucky Red
Cinema

Gli sdraiati di Francesca Archibugi, il dvd in edicola con Panorama

Dal 5 aprile. Un irresistibile Claudio Bisio è il padre "incompreso" dal figlio adolescente

Le famiglie sono disfunzionali in molti modi. Di solito sono i ragazzi a sentirsi soli, incompresi e non amati. Questa volta, invece, è un padre a vedersi chiuso fuori dalla vita del figlio, non capito e forse non amato, nella commedia che racconta la paternità in declino Gli sdraiati, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 4 aprile in edicola).

Liberamente tratto dall'omonimo libro di Michele Serra, il film è diretto da Francesca Archibugi, che scherza con delicatezza e umorismo su tante storture famigliari contemporanee, dallo strapotere dei bambini e poi degli adolescenti alla difficoltà dei genitori a ottenere il rispetto dalla propria progenie, tanto disorientati da darsene la colpa. Claudio Bisio, con il suo irresistibile volto smarrito, è la fotografia di questo cambiamento epocale.

È lui Giorgio Selva, un padre che non sa come entrare in contatto col figlio Tito (Gaddo Bacchini). È un giornalista di successo, apprezzato dal pubblico e stimato dai colleghi, eppure non riesce ad ottenere da Tito l'accettazione di regole minime e una comprensione dei propri punti di vista. Si occupa di lui insieme all'ex moglie Livia (Sandra Ceccarelli). Tito è un adolescente pigro che trascorre gran parte dei suoi giorni sul divano della nullafacenza, insieme agli amici, il più possibile lontano dalle attenzioni paterne. I due parlano lingue diverse ma ciononostante Giorgio fa di tutto per comunicare con il ragazzo. Quando nella vita di Tito irrompe Alice (Ilaria Brusadelli), la nuova compagna di classe che gli fa scoprire l'amore e stravolge la routine con gli amici, finalmente anche il rapporto con il genitore sembra migliorare. Ma l'entusiasmo non durerà a lungo perché il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio. Giorgio e Tito sono due mondi opposti, in continuo scontro.

Nell'Odissea odierna, è Anchise che finché non muore si carica sul groppone Enea e figli più grossi di lui, li consola, li giustifica, li subisce, li mantiene. Archibugi ordisce un romanzo famigliare del tutto attuale, per sorridere e per riflettere. 


Il dvd de Gli sdraiati è con Panorama a 15,90 euro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti