Egon Schiele
Draka Distribution

Egon Schiele, il film sul controverso pittore austriaco - Video

Il 27, il 28 e il 29 novembre al cinema la fugace e intensa vita dell'artista pupillo di Klimt

Pittore figurativo, pupillo di Gustav Klimt, grande espressionista austriaco dal tratto incisivo, Egon Schiele ebbe una vita brevissima (morì per influenza spagnola a 28 anni) ma regalò una produzione artistica ricca, tra dipinti a olio, acquerelli e disegni. Forte nelle sue opere la componente erotica, vibrante di drammaticità, audacia e crudezza.

La sua veloce e significativa esistenza viene ora ripercorsa dal film Egon Schiele, che esce al cinema come evento il 27, il 28 e il 29 novembre su tutto il territorio nazionale, per poi proseguire in alcune piazze, distribuito da Draka Distribution in collaborazione con Twelve Entertainment.

Ispirato al romanzo Tod und Mädchen: Egon Schiele und die Frauen di Hilde Berger, il film è scritto da Hilde Berger con Dieter Berner, che ne è anche regista.

Seduttore e provocatorio, agli inizi del XX secolo Schiele (interpretato da Noah Saavedra) è tra gli artisti più controversi di Vienna. La sua arte è ispirata da figure femminili affascinanti e disinibite, in un'epoca che sta volgendo al termine con l'avvento della Grande guerra. Due donne in particolare condizionano davvero la sua vita e la sua espressione artistica. Sua sorella e sua prima musa Gerti (Maresi Riegner) e la diciassettenne Wally (Valerie Pachner), forse l'unico vero grande amore della sua vita, immortalata nel celebre dipinto La morte e la fanciulla esposto al Leopold Museum di Vienna.
Mentre i dipinti di Schiele creano scandalo nella società viennese, portando l'artista anche in tribunale con l'accusa di abuso su una minorenne e di “pornografia", collezionisti lungimiranti e artisti tra i più acclamati come Klimt, iniziano a riconoscere il valore della tormentata arte di Schiele.

Nel 2018, il 31 ottobre, ricorrerà il centenario della morte di Egon Schiele.


In questo video in esclusiva un estratto del film Egon Schiele:


I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More