Getty Images
Cinema

I 20 attori più pagati al mondo nel 2015

Robert Downey Jr. si conferma in vetta. Ma la lista si apre a Oriente e al secondo posto c'è Jackie Chan. Presente tanta Bollywood

Robert Downey Jr. non conosce rivali. Forte della sua armatura da Iron Man per la terza volta consecutiva si conferma l'attore più pagato dell'anno (dal 1° giugno 2014 al 1° giugno 2015): ben 80 milioni di dollari! Ma Bollywood e l'Oriente insidiano Hollywood. Per la prima volta, infatti, per la sua classifica sugli attori più pagati Forbes guarda al di là delle produzioni di Los Angeles e dintorni, spaziando su tutta la cinematografia internazionale. Ecco così che nella top ten subentrano ben quattro artisti dell'industria cinematografica di Cina e India (ben tre indiani: Amitabh Bachchan, Salman KhanAkshay Kumar); gli altri sei sono americani. 

Non mancano però delle confortanti conferme: la presenza di Tom Cruise. Alla sua ennesima Mission Impossible (appena uscito, Rogue Nation è campione d'incassi in America), il divo è sesto. 
Al secondo posto c'è un mostro sacro degli action movie orientali, Jackie Chan, recente protagonista di Dragon Blade, film cinese che ha avuto successo in patria e che a settembre uscirà negli States. Proprio in Cina ha trovato terreno fertile anche il film d'azione e supereroi Marvel che ha riempito d'oro Downey Jr., Avengers: Age of Ultron (240 milioni di dollari solo nella Repubblica Popolare).
Il terzo posto di Vin Diesel porta chiaramente il nome di Fast & Furious 7, di cui l'attore statunitense è stato pure produttore. Vestire anche i panni di produttore è una scelta premiante (vedi il buon risultato di Bradley Cooper, che ha interpretato e prodotto American Sniper).

Per compilare la sua lista la rivista economica Forbes ha parlato con agenti, produttori, manager e simili per stimare i guadagni di ogni stella (senza detrarre imposte, percentuali agli agenti o altri costi). 

Sfogliamo la gallery per conoscere la stupefacente top 20. 

Ti potrebbe piacere anche