Warner Bros. Pictures
Cinema

Animali fantastici e dove trovarli, le recensioni internazionali

"Una storia sofisticata e sorprendentemente dark". Il nuovo film sul mondo di Harry Potter piace alla critica

Gli orfani di Harry Potter stanno scandendo il conto alla rovescia. Il 17 novembre torna il magico mondo creato da J.K. Rowling con l'uscita al cinema di Animali fantastici e dove trovarli, il primo film di cui i fan del maghetto non conoscono già la trama. Si tratta infatti di un'avventura completamente nuova, non tratta da libri specifici, che segna il debutto alla sceneggiatura dell'amata scrittrice britannica; è il primo di cinque capitoli, una nuova saga in arrivo.

La storia trae ispirazione dal libro di testo usato nella scuola di Hogwarts del maghetto Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli, scritto dal suo personaggio, Newt Scamander. Newt Scamander è interpretato da Eddie Redmayne. Alla regia c'è David Yates, che ha diretto gli ultimi quattro film del franchise campione d'incassi Harry Potter.

Dopo che Animali fantastici e dove trovarli ha avuto la sua anteprima il 10 novembre scorso a New York (negli States l'uscita in sala è per il 18 novembre), fioccano le prime recensioni internazionali. Finora soprattutto positive.

Variety scrive: "Proprio quando si pensava che il mondo di Harry Potter non potesse diventare più dark, arriva uno spin-off tetro che rende la serie precedente roba per bambini". E ancora: "Animali fantastici e dove trovarli assolve il doppio dovere di essere l'ennesima stuzzicante avventura fantasy e un commento profondamente turbato sulla tolleranza, sulla paura e sul fanatismo nel mondo di oggi".

Secondo Us Weekly, che attribuisce al film tre stelline su quattro: "Rowling, che ha scritto la sceneggiatura, ha stratificato una storia originale sofisticata e sorprendentemente scura, che si rivolge più agli adulti che ai più giovani.

Newsday definisce Animali fantastici e dove trovarli "pura magia, una grande avventura fantasy".

Il Guardian gli attribuisce cinque stelline su cinque e lo battezza "un'avventura meravigliosamente divertente", scrivendo: "Rowling e Yates ci hanno dato un film splendidamente affabile, senza pretese e irresistibilmente vivace".

Meno entusiasta Entertainment Weekly, che come punteggio si limita a un B- e osserva: "Rowling pianifica agilmente il suo mondo, ma quel mondo non è così affascinante come quello di Hogwarts".

Animali fantastici e dove trovarli, immagini del film

Ti potrebbe piacere anche