ANSA/ OLDPIX
Musica

James Bond: le dieci canzoni cult delle colonne sonore di 007

Brani indimenticabili diventati classici senza tempo: ecco le migliori composizioni di sempre scritte ad hoc per le pellicole della leggendaria spia british

Sono un segno dei tempi le canzoni che accompagnano le gesta di James Bond, brani che sono diventati iconici come i film di 007 e che nel corso dei decenni hanno fotografato le diverse ere della musica contemporanea. Non è dunque un caso che la canzone simbolo della nuovo capitolo della saga, No time to die, sia stata affidata a Billie Eilish, la diciottenne californiana, idolo delle nuove generazioni, che ha dominato le classifiche mondiali lo scorso anno e che ha appena conquistato cinque Grammy Award.


www.youtube.com


Qui sotto trovate dieci canzoni immortali, usate come colonna sonora per i film di James Bond e diventate classici senza tempo.

1) We have all the time in the world - Louis Armstrong

La musica è del leggendario compositore John Barry, le parole di Hal David e la voce è quella inconfondibile di Louis Armstrong. Il brano è stato la soundtrack del film del 1969, On her Majesty's Secret Service. Tra i tanti remake del pezzo, quelli di Iggy Pop, Shirley Bassey e dei Fun Lovin' Criminals.

2) Nobody does it better - Carly Simon

Atmosfere jazz e la splendida voce di Carly Simon sono gli ingredienti vincenti di questo raffinatissimo brano scritto per accompagnare le immagini della pellicola del 1977, La spia che mi amava. Nella prestigiosa classifica dell'American Film Institute il pezzo è al 67.mo posto tra le migliori canzoni-colonna sonora di sempre.


www.youtube.com

3) Shirley Bassey - Goldfinger

Un brano straordinario, scritto da John Barry per il film del 1964, Missione Goldfinger. Subito dopo la pubblicazione il pezzo ha venduto un milione di 45 giri negli Stati Uniti ed è entrato nelle Top 10 di tutto il mondo. All'incisione della canzone ha partecipato anche il chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page.

4) Duran Duran - A view to a kill

Per A view to kill (Bersaglio mobile, 1985) l'ultima apparizione di Roger Moore nei panni di 007, il brano portante della colonna sonora venne affidato al gruppo di Simon Le Bon nel momento del massimo successo. Il pezzo, un capolavoro di synth pop tipicamente 80's, venne scritto dai Duran Duran con la collaborazione di John Barry. Trionfale il responso in classifica con la conquista del primo posto sia in America, sia in Inghilterra.


www.youtube.com

5) Jack White & Alicia Keys - Another way to die

L'incontro perfetto tra uno dei più ispirati chitarristi dell'ultimo ventennio e la vocalità di un'interprete eccezionale. Il primo duetto nella storia dei brani per i film di 007, utilizzato nel 2008 per Quantum of solace. Pur non avendo ottenuto un grande riscontro nelle classifiche internazionali, resta una delle canzoni più belle tra quelle incise per la saga.

6) Adele - Skyfall

Una sfida non da poco per la vocalist che venduto più dischi di chiunque altro negli ultimi anni. Una sfida vinta, perché con questo brano, colonna sonora dell'omonimo film, Adele ha conquistato sia l'Oscar sia il Golden Globe per la miglior canzone originale. Più di così..

www.youtube.com


7) Sheena Easton - For your eyes only

Il brano principale della pellicola Solo per i tuoi occhi (1981) in origine doveva essere interpretato da Barbra Streisand, che però declinò l'offerta. Anche Debbie Harry vocalist dei Blondie decise di non incidere la canzone perché il testo non era di suo gradimento. Alla fine l'autore del pezzo, Bill Conti, optò per Sheena Easton. Ed ebbe ragione perché For your eyes only ha ottenuto un enorme successo in classifica e nell'airplay radiofonico.

8) Shirley Bassey - Diamonds are forever

Una canzone splendida, scritta nel 1971 dal solito John Barry, per il settimo film di 007, Una cascata di diamanti, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Ian Fleming. Il brano è stato interpretato dalla Bassey anche in italiano con il titolo Vivo di diamanti.


www.youtube.com


9) Nancy Sinatra - You only live twice

Si vive solo due volte è il titolo italiano del film che vede Sean Connery per la quinta volta nei panni di 007. Da molti critici considerata la migliore Bond Song di sempre, You only live twice è impreziosita da un eccellente arrangiamento di violini e fiati. Il resto lo fa la voce romanticamente dark di Nancy Sinatra.

10) Live and let die - Paul McCartney & Wings

Più che una canzone una vera e propria rock-opera in miniatura firmata dal genio di Liverpool con il contributo della moglie Linda. Una ballata che si trasforma con il passare dei secondi in un pezzo epico e potentissimo, il commento sonoro perfetto per le sequenze di Vivi e lascia morire (1973). Sono centinaia, forse migliaia i remake di questo pezzo (il più noto è quello del Guns 'N Roses) che soltanto negli Stati Uniti è stato eseguito dal vivo quattro milioni di volte.


www.youtube.com

Ti potrebbe piacere anche

I più letti