A scuola di balletto a Johannesburg
A scuola di balletto a Johannesburg
Foto

A scuola di balletto a Johannesburg

La passione per la danza in Sudafrica, nelle foto di Kim Ludbrook: la vita quotidiana del Balletto Mzanzi, dalle prove in teatro delle compagnia alle classi gratuite offerte ai più piccoli

Il South African Mzanzi Ballet (SAMB) di Johannesburg, in Sudafrica, è una delle due sole compagnie professionali di balletto del Paese attive a tempo pieno. Fondata nel luglio 2012, vanta un vasto repertorio che comprende opere di Petipa, Ivanov, Bovim, Maqoma, Paeper, Balanchine, Saint-Léon e Wubbe, così come lavori dei coreografi sudafricani Kitty Phetla, Iain MacDonald e Shannon Glover.


Il vasto programma culturale del SAMB offre però anche lezioni di danza gratuite a oltre 300 ballerini provenienti dai dintorni di Johannesburg. Ai giovani ballerini tra i 5 e i 16 anni d'età viene offerta una formazione completa, che permette loro di acquisire le necessarie abilità nei movimenti, nell'uso del corpo e dello spazio. Usufruiscono di trasporti gratuiti da e per le classi e le prove, partecipano regolarmente a importanti produzioni della compagnia professionale, e possono partecipare agli esami annuali con metodo Cecchetti. I ballerini sono incoraggiati a sviluppare una nuova "identità sudafricana" nella danza, che comprenda sia le tecniche del balletto, sia uno specifico vocabolario di movimenti. L'obiettivo ultimo della scuola è quello di selezionare ballerini di talento che possano continuare la loro formazione presso l'Accademia del SAMB e in seguito lavorare come professionisti per la compagnia.


Questi scatti del fotografo Kim Ludbrook ci raccontano la vita quotidiana del Balletto Mzanzi: dalle classi con i più piccoli ad Alexandra, la più antica township di Johannesburg, fino alle prove generali di un "Don Quixote" messo in scena dalla compagnia professionale in città, al Teatro Joburg.

Kim Ludbrook/EPA

Classi di danza ad Alexandra, la più antica township di Johannesburg, in Sudafrica, 29 gennaio 2013.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti