Rita Fenini

-

Il Festival del proletariato giovanile nel Parco Lambro di Milano fu la più importante manifestazione musicale e contro culturale italiana degli anni '70.

Insieme ai grandi nomi del rock italiano – tra i quali Area, Stormy Six, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Antonello Venditti, Giorgio Gaber – l' happening radunò dal 1974 al 1976 migliaia di giovani che rappresentavano una variopinta geografia umana composta da freak, militanti underground, cani sciolti, femministe, semplici curiosi e appassionati di musica. Si trattò una riappropriazione dello spazio pubblico per un appuntamento pacifico e danzante nel clima di tensione degli anni del terrorismo, che di lì a poco raggiungeranno il loro, tragico, culmine

Dino Fracchia, che aveva frequentato senza macchina fotografica le precedenti edizioni del 1971, ’72 e ’74, tornò poi nei due anni successivi a fotografare i momenti di una adunata di oltre 100.000 giovani: oggi, a quarant’ anni dalla conclusione del Festival, vengono presentate per la prima volta al pubblico (allo spazio Forma Meravigli) le fotografie scattate da Dino Fracchia nel '75 e nel '76. Trattasi di 13 rullini inediti, per un totale di quasi 250 immagini.

La mostra è accompagnata da una serie di appuntamenti e incontri che presentano alcuni dei protagonisti di allora e si concluderà con un finissage/happening in cui le fotografie esposte, firmate dall’autore, saranno messe in vendita in una speciale tiratura low-budget.

Inoltre, il film documentario Il festival del proletariato giovanile al Parco Lambro (1976)di Alberto Grifi verrà proiettato durante tutto il periodo della mostra nella versione integrale di 4 ore.

L'esposizione, a cura di Matteo Balduzzi, è promossa da Fondazione Forma per la Fotografia e realizzata in collaborazione con COLLI Independent Art Gallery (Roma), VIAINDUSTRIAE (Foligno) e A+M Bookstore (Milano). Forma Meravigli è un’iniziativa di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Contrasto.

-----------------

I giorni del Parco Lambro
Continuous days, Milano 29/5/1975 – 26/6/1976
Dal 24 giugno all’8 settembre 2016
Spazio Forma Meravigli
Via Meravigli 5, 20123 Milano
02/58118067

Mercoledì, venerdì, sabato e domenica 11.00 – 18.00
Giovedì 12.00 – 21.00; Lunedì, martedì chiuso
Ingresso gratuito

© Riproduzione Riservata

Commenti