Si fa chiamare Jacob, ma sono in molti a conoscerlo come "the Jesus guy", per la sua somiglianza con la figura di Gesù Cristo e per la sua scelta di vivere senza possedimenti, fatta eccezione per una coperta di lana, una copia della Bibbia e un rosario, come se si trovasse nel mondo di oltre 2000 anni fa. Da oltre 20 anni cammina a piedi nudi per le strade del mondo, indossando una tunica bianca e vivendo senza denaro, solo affidandosi alla generosità degli altri.

 

Il suo nome è Carl James Joseph, è originario di Detroit, in Michigan (USA), ed è cresciuto a Toledo, in Ohio. Da "evangelista a piedi nudi", ha visitato circa 20 Paesi nel mondo. Negli ultimi anni è stato più volte in Israele, diventando una figura nota tra le stradine della città vecchia di Gerusalemme, dove torna periodicamente lungo il percorso di Gesù Cristo, per capire il suo messaggio attraverso l'esperienza. Lì passa la maggior parte del suo tempo in preghiera nella Chiesa del Santo Sepolcro e parlando con la gente che incontra sulla sua strada. 

 

La sua storia è stata raccontata in un documentario del 2011, "The Jesus Guy ", realizzato dal filmmaker Sean Tracey, che ha seguito Joseph per 16 anni in un viaggio attraverso 47 Stati in 13 Paesi. In questa fotogallery, eccolo nelle foto di Abir Sultan .

© Riproduzione Riservata

Commenti