Rita Fenini

-

Una selezione di immagini che, lungi dall’essere esaustiva sull’argomento, vuole mostrare tutta la passione e la drammaticità di quella che fu la lotta delle donne della Gran Bretagna per ottenere il diritto di voto. A comporre la mostra “Voto e Libertà”, rare immagini provenienti dagli archivi inglesi Heritages Images, Mary Evans e Top Foto, distribuiti in Italia dall’agenzia giornalistica fotografica A.G.F. di Roma. A renderle così interessanti anche dal punto di vista della storia della fotografia, al di là del loro contenuto, è il fatto che rappresentano un esempio di fotoreportage delle origini di notevole maturità artistica e consapevolezza giornalistica: furono molti i giornali che si dedicarono alla questione delle suffragette nei vari paesi d’occidente, ma sono soprattutto le foto delle militanti inglesi quelle che si trovano più facilmente negli archivi storici odierni, a dimostrazione di quanto la storia del femminismo debba al loro movimento.

Il riconoscimento del diritto di voto in Inghilterra - il 2 luglio 1928 il suffragio fu esteso a tutte le donne - fu una vittoria strategica di incredibile valore per il movimento femminista di tutto il mondo, ma fu solo la prima battaglia vinta, per quanto epocale, di una guerra infinita, che le donne stanno ancora conducendo, soprattutto in alcune parti del mondo, contro una cultura ancora troppo maschilista e patriarcale. 

L’ esposizione - curata da Alessandro Luigi Perna - è stata realizzata nell’ambito di History & Photography, un progetto che ha come obiettivi raccontare con la fotografia la storia delle società contemporanee e valorizzare e rendere fruibili i tantissimi archivi fotografici storici italiani e internazionali che, pur conservando immagini di grande valore artistico e documentale, sono spesso sconosciuti al grande pubblico e anche agli addetti ai lavori.


Voto e Libertà – Il movimento delle suffragette inglesi
8 – 15 marzo 2016 
Sala espositiva del Museo “Emilio Greco”  - Ingresso Piazza del Comune
Corte comunale - Sabaudia (LT)

© Riproduzione Riservata

Commenti