Soldi

Natale 2018, così gli italiani spenderanno i soldi

Secondo uno studio di Deloitte, i nostri connazionali sono tra gli europei che destineranno più risorse ai regali e ai viaggi nelle festività

Regali_Natale

Andrea Telara

-

Altro che austerity, risparmi, pessimismo e sacrifici. In occasione del Natale 2018, gli italiani saranno tra i più spendaccioni d’Europa. A rivelarlo è un sondaggio della nota società di consulenza internazionale Deloitte,  che si intitola Xmas Survey e che ha passato ai raggi x le previsioni di consumo dei cittadini di tutta Europa durante le prossime festività.

Secondo le rilevazioni di Deloitte, gli italiani sono quarti in Europa per il livello di spesa nel periodo natalizio, con un esborso medio di 541 euro a famiglia. Soltanto austriaci, spagnoli e britannici hanno le mani un po’ più bucate di noi, con una spesa tra 542 e 646 euro a famiglia. La media europea è invece di 456 euro.

Shopping in aumento

Ma il dato ancor più sorprendente è che i nostri connazionali destineranno allo shopping e alle vacanze natalizie o di fine anno una somma superiore a quella del 2017, quando il conto della spesa per ogni famiglia si è fermato a 527 euro.

“Nonostante molti investitori e la comunità imprenditoriale italiana appaiano preoccupati riguardo la situazione economica del nostro Paese, dalle nostre rilevazioni emerge un segnale rassicurante”, dice Patrizia Arienti, senior partner di Deloitte e responsabile per l’industria dei beni di consumo. I dati dicono infatti che non solo gli italiani sembrano non voler limitare le proprie spese per le festività natalizie, ma il nostro paese è appunto ai vertici in Europa per spesa complessiva.

Boom dell'e-commerce

Dei soldi spesi complessivamente dalle famiglie della Penisola nelle prossime festività, circa 216 euro saranno destinati ai regali, 140 euro ai generi alimentari mentre altri 66 euro se ne andranno per il cosiddetto socializing, ossia per le attività ricreative legate al Natale e al Capodanno. Infine, una somma di 119 euro a famiglia verrà spesa in viaggi.

Quest’anno ci sarà anche un mini boom del commercio elettronico, con la spesa online degli italiani i crescita del 14% rispetto all’anno scorso, molto più che nel resto d’Europa (+4%). La maggior parte dei nostri connazionali (74%) continuerà comunque a recarsi nei negozi tradizionali.


“Dall’edizione 2018 della Deloitte Christmas Survey emerge in modo evidente come le spese natalizie avverranno sfruttando sempre di più i canali digitali”, dice Claudio Bertone, manager di Deloitte che nella società ricopre la carica di equity partner e responsabile per il settore retail.

“Solo durante il Black Friday”, sottolinea Bertone,  “fonti ufficiali stimano ricavi per oltre 1 miliardo di euro attraverso il commercio elettronico, mentre lo shopping via smartphone sembra ormai aver preso definitivamente piede nel nostro Paese”. Sulla tastiera del personal computer e del telefonino, insomma, gli acquisti vanno a gonfie vele.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La guerra dei pacchi, così il commercio può resistere all'effetto-Amazon

In Italia sono spariti 60 mila negozi in dieci anni. Colpa anche della concorrenza dell'e-commerce. Ma c'è chi è riuscito trasformare l'online in un'opportunità

Theresa May in Cina a discutere di commercio, Brexit e Corea del Nord

Incontro bilaterale tra Theresa May e Li Kequiang per discutere dei rapporti futuri tra i rispettivi Paesi

Sciopero del commercio: perché gli acquisti di Natale sono a rischio

I lavoratori di Coop e Grande distribuzione hanno deciso di incrociare le braccia proprio venerdì 22 dicembre

Pietro Agen (C. di Commercio): "Siamo senza trasporti"

Spese militari e commercio di armi: tutti i numeri del 2016

I Paesi che esportano e che importano di più, i numeri, le prospettive di un mercato che non entra mai in crisi

Natale 2018, così gli italiani spenderanno i soldi

Secondo uno studio di Deloitte, i nostri connazionali sono tra gli europei che destineranno più risorse ai regali e ai viaggi nelle festività

Alessandro Siani: "Il mio prossimo film uscirà a Natale 2019"

L'annuncio dell'attore comico a Panorama d'Italia. Il titolo sarà: "Il giorno più bello del mondo"

Natale Addamiano, la pittura che racconta la luce

In concomitanza con la mostra di Turner, il Chiostro del Bramante di Roma accoglie, sino al 2 maggio 2018, una personale dell'artista pugliese noto per il suo uso del colore

Belen Rodriguez e il regalo a Santiago per Natale

Commenti