Economia

Lavoro, i titoli di studio più ricercati dalle aziende

Quando ero in seconda media ricordo che mio padre tornava a casa una sera sì e una sera no con ricerche e statistiche su quali fossero gli indirizzi scolastici più richiesti per una futura vita lavorativa. La stessa scena si …Leggi tutto

Quando ero in seconda media ricordo che mio padre tornava a casa una sera sì e una sera no con ricerche e statistiche su quali fossero gli indirizzi scolastici più richiesti per una futura vita lavorativa. La stessa scena si è ripresentata più volte alla fine del liceo quando mi apprestavo a scegliere l’università: lui cercava di indirizzarmi verso ingegneria, informato com’era sulle ricerche, ma dopo aver visto la mia espressione (con tutto il rispetto nei confronti degli attuali e futuri ingegneri) ha capito che era meglio lasciar perdere per farmi indirizzare autonomamente su Lettere, diametralmente opposta alle sue previsioni.

Da una recente ricerca realizzata da Unioncamere e Ministero del Lavoro emergono interessanti dati sull’attuale situazione del mondo del lavoro. I dati confermano la contrazione delle assunzioni non stagionali previste dalle imprese dell’industria e dei servizi risultando 188.000 in meno rispetto allo scorso anno (407.000 del 2012 contro le 595.000 del 2011 ) con una diminuzione per tutti gli indirizzi scolastici possibili,  ma allo stesso tempo aumentano in percentuale rispetto al totale le richieste di profili dei laureati.

Delle 407.000 assunzioni programmate dalle imprese per il 2012 è infatti in aumento del 2% la richiesta di laureati contro una dimunzione delle qualifiche professionali e delle persone prive di formazione specifica mentre la quota percentuale di diplomati rimane la stessa dello scorso anno.

La crisi aumenta la competizione tra le aziende che ricercano quindi personale più competente da inserire nel proprio organico. Un segnale positivo tra i tanti dati non propriamente entusiasmanti di questo periodo per i laureati, cui viene riconosciuto un valore in termini di competenze e preparazione, a conferma che gli anni trascorsi sui libri non sono stati “sprecati”.

I titoli di studio più ricercati da parte delle imprese per il 2012 sono:

Laureati

- economisti

- ingegneri

- medici-paramedici

- insegnamento-formazione

 

Diplomati

- amministrativo-commerciale

- meccanici

- turistico-alberghiero

- socio-sanitario

I più letti

avatar-icon

Luca Orioli

Mi chiamo Luca, classe '83, esperto di comunicazione, giornalista free lance e 'startupper' da una vita con una decina di progetti chiusi nel cassetto che stanno lentamente prendendo forma. Appassionato di fotografia e serie tv, ho una formazione umanistica e l’estremo bisogno di vedere cose nuove.
Qualche anno fa, terminata l’Università [degli Studi di Milano, laurea in Scienze dei Beni Culturali], mi sono ritrovato un po’ spaesato nell’affacciarmi sul mondo del lavoro. Leggevo annunci dove ricercavano account, responsabili risorse umane, project manager o community manager, etichette che sembravano nascondere un mondo, ma per me completamente prive di significato. Dopo diverse esperienze ho intrapreso la strada che sto percorrendo oggi, ma da quel momento è rimasta l'esigenza di tradurre in parole comprensibili il mondo delle professioni. Così nasce il mio blog, Lavoro in Corso.

Vuole essere un Virgilio nella giungla dell'impiego, una traccia per esplorare il panorama del lavoro tra professioni emergenti, opportunità sommerse, esperienze vissute e capire in cosa consiste un determinato profilo, come intraprenderlo, quale percorso fare e le competenze necessarie per arrivarci.

Buona lettura e lascia commenti per raccontare la tua esperienza o fornire ulteriori informazioni ai lettori.
Per contattarmi scrivi a lavoroincorsoblog@gmail.com
Seguimi su Twitter: @Jacobfather e su Facebook: LavoroinCorso Luca Orioli

Read More