Incidente stradale: le 5 cose da fare se capita
Economia

Incidente stradale: le 5 cose da fare se capita

Dalla salvaguardia del luogo a quella personale, a cosa fare attenzione

Chi ci è già passato sa di cosa si tratta. Quando si ha un incidente in macchina, le emozioni fanno da padrone e sono spesso contrastanti. Paura, rabbia, angoscia, ma in realtà i minuti dopo un incidente sono quelli nei quali si dovrebbe rimanere lucidi e decisi. Per aiutarvi a esserlo vi indicherò in 5 punti cosa è corretto fare per tutelare al meglio i propri diritti in queste situazioni.

1 - Mettere in sicurezza il luogo

La priorità in assoluto è quella di mettere in sicurezza il luogo dell’incidente. Innanzitutto preoccupati del tuo stato di salute e verifica quello delle altre persone coinvolte. Eventualmente presta loro un primo soccorso, ma solo nei limiti delle tue capacità e della prudenza. Non dobbiamo certo fare i supereroi, ma quello che è possibile senza mettere a rischio la propria incolumità.

2 - Chiamare 113 e 118

Quindi chiama immediatamente le forze dell’ordine al 113. Se ci fosse qualche infortunato allora chiama anche un’ambulanza al 118. Attendi l’arrivo della polizia sul luogo dell’incidente che non dovrai per nessun motivo abbandonare. La polizia effettuerà i rilievi del caso e gestirà il verbale dell’accaduto. Se l’incidente non dovesse essere grave, allora compila la constatazione amichevole, ma in nessun caso dovrai accettare di farti lasciare le generalità da una delle persone coinvolte che vuole allontanarsi. Anche se ti dirà di essere in ritardo e se ti sembra una persona totalmente onesta e affidabile.

3 - Fare fotografie

Scatta delle foto dell’incidente. Mentre aspetti che le forze dell’ordine arrivino, usa il tuo telefonino per fotografare tutto quello che pensi possa essere utile a dimostrare la dinamica dell’accaduto. Fotografa le macchine nel momento immediatamente successivo all’incidente, la segnaletica verticale e orizzontale, eventuali tracce di frenate sull’asfalto e la strada in generale. Ma ricordati di scattare queste foto in sicurezza e senza rischiare la tua incolumità.

4 - Aspetta a fare dichiarazioni

Non rilasciare dichiarazioni di alcun tipo mentre sei sotto shock. Come sappiamo, i momenti successivi a un incidente sono un tripudio di emozioni e spesso ci si potrà trovare in stato di shock per l’accaduto. Quando arriveranno le forze dell’ordine non sarai obbligato a rilasciare loro immediatamente delle dichiarazioni su quanto accaduto. Hai infatti il diritto di rimandarle a un momento successivo. Spesso le dichiarazioni date immediatamente dopo un incidente possono essere imprecise per lo shock che hai subito e potrebbero complicare successivamente la tua posizione.

5 - Supporto legale

Rivolgiti a un avvocato. Ancora prima di chiamare la tua assicurazione, chiama il tuo legale di fiducia e mettilo al corrente dell’accaduto. I tuoi diritti saranno così tutelati al meglio.

I più letti

avatar-icon

Cristiano Cominotto

Sono fondatore di AssistenzaLegalePremium.it. Sono nato e cresciuto a Milano, dove sono diventato avvocato cassazionista e giornalista. La mia professione è anche la mia passione, amo difendere le persone e credo sia importante che ognuno abbia la consapevolezza dei propri diritti e delle possibilità che ha di difendersi dalle ingiustizie quotidiane. Mi considero un innovatore: non riesco mai a guardare le cose dallo stesso punto di vista. Ho creato degli studi legali completamente nuovi e diversi da quelli tradizionali, i miei studi sono stati infatti inseriti dal Financial Times tra i Top 50 Innovative Law Firm. Mi piace spiegare il diritto in modo semplice. Se ci fosse una frase che sintetizza il mio pensiero sarebbe questa: "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (Albert Einstein)

Read More