Aziende

Fca con Amazon: ecco come si venderanno le auto online

Basterà accedere al Fiat Store del noto sito di e-commerce e prenotare un modello tra quelli disponibili

Rosso FIAT

Giuseppe Cordasco

-

Per il mondo dell’automotive è una vera e propria rivoluzione: d’ora in poi alcuni modelli di Fca saranno disponibili anche per l’acquisto online, grazie a un accordo raggiunto con il colosso mondiale dell’e-commerce Amazon. Una modalità d’acquisto che non solo porta con sé tutti i vantaggi dell’online, che permette cioè di scegliere e valutare tutti i particolari comodamente da casa propria senza doversi recare da un concessionario, ma anche benefici di carattere economico: i prezzi praticati infatti godranno di sconti fino al 33% superiori a quelli praticati nelle normali promozioni.

Addio Fiat, dalla fusione con Chrysler nasce FCA


Al momento, come è stato chiarito dal management di Fca saranno disponibili per l’acquisto soltanto i modelli Panda, 500 e 500L in tutte le loro varie versioni e con gli accessori che il consumatore deciderà di ordinare. A questo proposito la procedura pratica da seguire per accedere al servizio acquisti è molto semplice: servirà ovviamente un computer o un qualsiasi altro device mobile, si dovrà poi accedere al sito Amazon e da qui al Fiat Store. Un “kit di benvenuto”, al prezzo di 180 euro, assicurerà l'accesso ai vantaggi della promozione. Una volta effettuata la scelta dell’autovettura da acquistare sarà lo stesso servizio clienti di Amazon a contattare il cliente per individuare il concessionario Fiat presso cui finalizzare l'acquisto e concordare i termini della consegna.

Marchionne, perché il piano FCA può funzionare


La spinta decisiva che ha consigliato Fca a utilizzare il web come canale ufficiale di vendita, è arrivata da alcune ricerche di mercato interne che avrebbero rilevato come ben il 50% dei clienti Fiat sarebbe pronto ad acquistare la propria auto online. A questo proposito, con riferimento al fenomeno più generale degli acquisti sulla Rete e all’e-commerce, si calcola che in cinque anni i potenziali acquirenti italiani passeranno dagli attuali 19,2 milioni a 26,6 milioni. Numeri ancora lontani rispetto a quelli di Francia (48,3 milioni previsti entro il 2021), Gran Bretagna (54,4 milioni) e Germania (64,4 milioni), ma comunque sufficienti per dare il via alla sperimentazione.

Così Fca a Melfi crea 1.500 nuovi posti di lavoro


Una sperimentazione appunto, che è bene ricordarlo non ha per il momento una scadenza, ma che di certo, secondo quanto dichiarato dai vertici di Fca, non sarà per sempre. E la vivacità commerciale dimostrata dal gruppo italo-americano guidato da Sergio Marchionne, fa il paio, e non potrebbe essere altrimenti, con quella produttiva. In questo senso buone notizie arrivano proprio dall’Italia. In vista infatti dell’avvio della produzione in casa Alfa Romeo della Nuova Giulia e del nuovo Suv Stelvio, lo stesso Sergio Marchionne ha annunciato che presso lo stabilimento di Cassino entro il 2018 ci saranno 1.800 nuove assunzioni. Un bel segnale per un settore come quello dell’auto che sembra aver ricominciato dunque a correre.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Fca, conti record grazie all’effetto Jeep

Il gruppo guidato da Sergio Marchionne fa registrare aumenti significativi tanto nei ricavi che negli utili

FCA e Google per l'auto senza pilota: 8 cose da sapere

Ecco come sarà la nuova versione autonoma del minivan Pacifica, pieno di sensori e dotato di intelligenza artificiale

Fca e le alleanze del futuro

Sergio Marchionne insiste per una fusione con Gm, ma intanto prova ad avviare collaborazioni con Google, Amazon e Uber

Fca, tutti gli investimenti di Marchionne per il futuro

Il numero uno del marchio italo-americano ha annunciato due nuovi modelli elettrici e il lancio negli Usa della nuova Giulia

Auto, perché a giugno Fca cresce in Europa più della media

A spingere il Gruppo guidato da Sergio Marchionne ci sono campagne promozionali e, in Italia, il calo del prezzo dei carburanti

Commenti