Sébastien Mourrain, Editoriale Scienza
Cultura

Saggistica per ragazzi: 8 libri da regalare a Natale

Dalla storia alla zoologia, dall'arte alla scienza: i libri non fiction per ragazzi sono un'esplosione di stimoli

La storia del mondo. Dal Big Bang ai giorni nostri in 40 mappe illustrate.

La storia del mondo di Peter Goes (Mondadori) è un condensato di milioni di anni di storia in 40 meravigliose e dettagliatissime mappe illustrate, che riescono a restituire in un'ampia doppia pagina il senso di un’epoca e lo scorrere del tempo.
Un incredibile viaggio "dal Big Bang ai giorni nostri" fatto di illustrazioni dai colori pieni e dal tratto spiccatamente grafico. Si tratta di elaborate info-grafiche formato 27x37 cm, che regalano al lettore tanti piccoli mondi da osservare e attraverso cui scoprire gli avvenimenti salienti del nostro passato.

Un’edizione curata in ogni dettaglio, che regala un incontro ravvicinato con dinosauri, vichinghi, imperatori Ming, esploratori spagnoli, inventori, artisti e guerre per arrivare fino ai movimenti migratori del nostro tempo.

La storia del mondo. Dal Big Bang ai giorni nostri in 40 mappe illustrate, Peter Goes, Mondadori, 2016 

Calzarughe, bodyfanti e altri animali da salvare

Calzarughe, Bodyfanti e altri animali da salvare di Silvia Bonanni (Terre di mezzo) è il coloratissimo punto d'incontro tra un piccolo catalogo di animali in via di estizione e un manuale di creatività e riciclo. Vecchi calzini, guanti sgualciti, bottoni rimasti orfani e body ormai troppo piccoli per essere indossati saranno i protagonisti delle istruzioni per costruire a casa i propri animali in via di estinzione.

Balenottere, panda, elefanti, coccodrilli cubani e orango di Sumatra sono solo alcuni degli animali in via di estinzione che scoprirete tra le pagine del libro: vale la pena conoscerli per sapere dove vivono, cosa mangiano, perché sono in pericolo e cosa si può fare per salvarli.

Silvia Bonanni ha ideato un libro giocoso, con un forte valore etico, che stimola la creatività e la voglia di costruire qualcosa di nuovo con materiali di riciclo. 

Da 6 anni in su. 

Calzarughe, Bodyfanti e altri animali da salvareSilvia Bonanni, Terre di mezzo, 2016

Cani & gatti sotto la lente della scienza

I cani e i gatti sono gli animali domestici più diffusi: vivono spesso in casa insieme a  noi e sono parte integrante delle nostre famiglie. Ci sembra di conoscerli alla perfeziione, ma ci sono alcuni comportamenti che talvolta ci sembrano incomprensibili, alcuni atteggiamenti che maleinterpretiamo. Cani & gatti sotto la lente della scienza di Antonio Fischetti (Editoriale Scienza) mette finalmente un po' di chiarezza sui comportamenti più comuni di questi adorabili animali, analizzandoli da un punto di vista scientifico.

Gli occhi servono a vedere, ma anche a esprimere emozioni e sentimenti. Tra l varie espressioni che riguardano i cani, ce n'è una ben nota a tutti i padroni, il famoso "sguardo da cane bastonato" o "sguardo colpevole". Ma è bene diffidare dalle apparenze.

Il naso del cane ha duecento milioni di recettori olfattivi, contro i cinque milioni dell'essere umano, i cani comunicano moltissimo attraverso lo sguardo, i gatti manifestano caratteri molto diversi sin dalla nascita e sono molto difficili in quanto a gusti alimentari: queste sono solo alcune delle curiosità che emergeranno sfogliando le pagine di questo interessante libro illustrato. 

Non dimentichiamoci che il gatto non è un gingillo, né un peluche, e che per quanto addomesticato resta pur sempre una piccola tigre da salotto.

Cani & Gatti racconta alcuni degli ultimi studi scientifici insieme a raccomandazioni pratiche per accudire al meglio i nostri amati animali da compagnia, cercando di leggere i loro comportamenti dal punto di vista scientifico, in modo da provare a restituirgli la loro vera identità. 

Da 8 anni in su.

Cani & gatti sotto la lente della scienza, Antonio Fischetti, Sébastien Mourrain, Editoriale Scienza, 2016   

Il grande libro degli oggetti magici

Raimondo Zenobio Malacruna è un collezionista di oggetti magici, ne possiede moltissimi nella sua grande villa di campagna: 16 stanze piene di oggetti di grande fascino che riportano ad atmosfere lontane, a creature fantastiche, a leggende e a mondi misteriosi.

Ci sono oggetti magici del tutto sconosciuti e altri, invece, di cui tutti hanno sentito parlare almeno una volta nella vita. Più un oggetto è noto, più è prezioso, e i collezionisti come me cercano di procurarselo. Si potrebbe dire che le magie rimangono tali fino a quando qualcuno ne parla, e se ne ricorda.

Aggirandosi tra le stanze della casa di Raimondo si possono incontrare oggetti di ogni tipo: altimetri, ghette della felicità, elmi della discordia, zampe di scimmia, asciugamani di Baba Yaga e molto altro. Il grande libro degli oggetti magici raccoglie in un catalogo illustrato queste rarità, le potrete esaminare una a una passando dalla serra alla sala da ballo, dalla camera da letto alla tesoreria, dalla cucina alla soffitta. 

Un catalogo affascinante ed evocativo, che racconta storie incredibili attraverso dei semplici oggetti in una edizione illustrata curata in ogni dettaglio.

Il grande libro degli oggetti magici, Pierdomenico Baccalario, Jacopo Olivieri, Marco Somà, il Castoro, 2016

Rosso. Piccole storie di un colore

Piccole storie di colori è parte di Pi.p.po (piccola pinacoteca portatile), la collana dedicata all'arte di Topipittori, ed è un progetto molto interessante, nato dalla collaborazione dell'editore con il Mus.e (l'associazione che cura la valorizzazione dei musei civici fiorentini). La collana intende prendere in esame i colori uno a uno, analizzando attraverso l'arte la loro storia, le diverse sfumature che hanno assunto, la simbologia che gli è stata attribuita e come sono stati utilizzati nel tempo. E così ecco Rosso: un colore con una storia lunghissima, che affonda le sue radici nelle caverne in cui gli uomini tracciarono e lasciarono i loro primi segni fatti di ematite, una pietra ferrosa polverizzata.

Cominciamo con il rosso, principe dei colori. ll rosso è orgoglioso, vivace, potente. Evoca il fuoco, il sangue e l'amore. Meglio però parlare al plurale, perché di rossi ce ne sono tanti: ecco a voi il rosso porpora, il rosso cremisi, il rosso minio, il rosso  cinabrio, rosso scarlatto, ...

Paolo D'Altan, accompagna le parole di Valentina Zucchi con schizzi e illustrazioni che ricalcano quadri, sculture, vasi e mosaici che appartengono alla storia dell'arte. Le immagini sono volutamente "incomplete" perché saranno i lettori a riempire, colorare e decorare gli spazi lasciati vuoti dagli autori per immergersi veramente nei quadri e nella storia dell'arte e sperimentare in prima persona i colori, i pennelli e le matite. 

Rosso. Piccole storie di colori, Valentina Zucchi, Paolo D'altan, Topipittori, 2016

Apina e fuchetto. Vita da api

Apina e fuchetto (Edizioni Corsare) è un albo illustrato originale, che racconta ai bambini la vita delle api. Apina e fuchetto sono due giovani api, volano e si rincorrono dentro e fuori l'alveare, raccontando nel frattempo ai piccoli lettori come vivono le api, come comunicano tra loro, quale importante ruolo svolgno nel mondo e la loro complessa struttura sociale.

Ciao, io sono un'ape. Lo sapevi che noi api siamo sulla Terra da milioni di anni? Da molto tempo prima dei mammuth, dei dinosauri e molto, molto prima dell'uomo!

Un libro divulgativo, che crea curiosità e racconta in maniera semplice le insolite caratteristiche di insetti preziosi come le api, che, tra le altre cose, producono per noi il miele, la pappa reale, la propoli. 

Da 4 anni in su.

Apina e fuchetto, Giliana Fanti, Sara Infante, Edizioni Corsare, 2016

 

Come un albero

Come un albero non è un vero e proprio libro di saggistica-divulgazione, è più una poesia, un inno alla vita, agli alberi e alla natura più in generale. Una poesia che tuttavia riporta insieme a parole leggere ed evocative, informazioni base di botanica e zoologia.

Un albo illustrato che gioca sui toni del blu e del rosso, in contrasto con il bianco-grigio degli sfondi. Una doppia pagina divisa in due parti: in una Rossana Bossù evoca un'azione tramite una parola e un'immagine che ci riporta all'albero e al mondo che lo circonda, nell'altra delle pillole di botanica e zoologia che approfondiscono il soggetto illustrato nella pagina precedente.

Un insieme insolito di sensazioni e informazioni che ci spinge a riflettere sulle simmetrie e sulle corrispondenze della natura. Un libro poetico, che emana vibrazioni positive, raccontando la vita attraverso tante piccole storie di natura.

Da 3 anni in su.

Come un albero, Rossana Bossù, Camelozampa, 2016

Voi siete qui!

La stazione spaziale internazionale, Arecibo il radiotelescopio più grande del mondo, gli astronauti, la tuta spaziale, i rifiuti, Marte 500, i rover: Voi siete qui! (Mondadori) racconta questi e molti altri temi con un linguaggio chiaro e illustrazioni che richiamano il mondo del fumetto. Un libro per avvicinarsi allo studio dell'universo, dei pianeti, delle costellazioni e della tecnologia che ci ha permesso e ci permetterà esplorazioni e studio dello spazio che ci circonda. 

Voi siete qui! stimola curiosità, riflessioni e ci mette di fronte al nostro essere piccolissimi di fronte alla complessità dell'universo.
Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, i due autori, sono marito e moglie, entrambi laureati in arti grafiche, e hanno già scalato le classifiche dei libri con il meraviglioso Mappe

Da 6 anni in su. 

Voi siete qui!, Aleksandra Mizielinska, Daniel Mizielinski, Mondadori, 2016

  

Ti potrebbe piacere anche