'Tutti gli uomini vengono al pettine' di Matthew Hussey

Il manuale per non correre il rischio di scambiare un ranocchio per un principe a causa della fretta

Tutti gli uomini vengono al pettine

Matthew Hussey, Tutti gli uomini vengono al pettine (particolare della cover) – Credits: Piemme

Valeria Merlini

-

Se mi fermo a pensare alle mie amiche, alle donne che mi circondano, a quelle che sono ancora single e in caccia perenne non ne trovo nemmeno una, dico almeno una sana di mente, che sia mai venuta fuori con la frase “Io sto bene da sola”. E che ci creda anche mentre la pronuncia.

Pare impossibile stare senza la metà della mela. Anche se bacata.
Ecco quindi che Tutti gli uomini vengono al pettine (Piemme) si rivela il manuale perfetto per rispondere alle tre irrinunciabili domande:
1) come faccio a incontrare il grande amore?
2) perché non chiama?
3) perché non si vuole impegnare?

Come incontrare il grande amore?
"Le donne devono essere preparate a incontrare gli uomini ovunque", dice Matthew Hussey. L’autore ritiene che il problema più grande per una donna sia non sapere come invogliare un uomo a fare il primo passo. Quando la ragione risiede nel sentirsi all’antica, l’unica cosa migliore da fare è imparare di nuovo come concedere una scusa qualunque per attaccare bottone.
Uno dei metodi migliori resta sempre quello di conoscersi tramite gli amici: si tratta in questo caso delle cosiddette “pre-qualifiche”, in cui hai quantomeno la garanzia di non rischiare di incontrare un serial killer (forse).

Se una volta la donzella che decideva per l’uomo lasciava cadere per strada il suo candido fazzoletto e il galantuomo correva ligio a recuperarlo per intavolare una piacevole conversazione che avrebbe portato sicuramente al lieto fine, i tempi odierni hanno sostituito il fazzoletto con una velina di carta e l’incontro galante davanti ad un computer.
Il problema con il dating online è che si spende un sacco di denaro per convincersi vicendevolmente che si è perfetti. Basterebbe non incontrarsi mai, per evitare di porre la fatidica domanda: “Perché non mi ha richiamata?”. L’online ci ha fatto smarrire la retta via per affinare l’arte del fascino.

Perché non ha chiamato?
Il principale motivo per cui un ragazzo non richiama è perché al momento dell’appuntamento la donna era troppo concentrata su una sola cosa. Per esempio, era troppo seria o troppo giocosa o semplicemente troppo sexy. E secondo l’autore gli uomini non sono attratti da una sola cosa, bensì da più cose contemporaneamente (ma siamo davvero sicuri?).

Perché non si vuole impegnare?
"La prima ragione per cui gli uomini non si impegnano è che hanno un’idea negativa dell'impegnarsi", afferma ancora l’autore. Il ragazzo single sta cercando esattamente la stessa cosa del ragazzo impegnato. Ma entrambi pensano di ottenerla solo conservando il loro status: quello di single e quello di impegnato. Ma stanno cercando la stessa cosa!
Basta far capire loro che una relazione non può compromettere in alcun modo le loro priorità (lo sport e gli amici, per esempio). Quelle che credono essere le loro priorità.

Tra Non tutti gli uomini vengono per nuocere di Federica Bosco e Falli soffrire di Sherry Argov, Tutti gli uomini vengono al pettine (Get the Guy, nel titolo originale) è il libro imprescindibile per:
• far accadere le cose invece 
di aspettare che accadano
• avere una vita intensa 
e irradiare fascino a più non posso
• trovare l’uomo che si desidera 
tra molti anziché tra pochi

Il libro.
Quando compriamo un paio di scarpe, vogliamo avere davanti una vasta gamma di modelli. Lo stesso dovremmo fare con gli uomini: conoscerne tanti per trovare quello migliore per noi. Invece molte donne ci mettono meno tempo a scegliere un uomo che ad acquistare una nuova macchina, una casa, a volte perfino un vestito. Si affidano al destino, che per magia dovrebbe far cadere loro davanti il Principe Azzurro. 
E intanto aspettano, salvo poi scambiare un ranocchio per un principe causa sfinimento. Ma due sole cose arrivano a chi aspetta: niente o la cosa sbagliata.

Questo libro è una manna dal cielo non solo per chi vuole trovare un uomo all’altezza dei propri desideri, ma per ogni donna che voglia innalzare la propria autostima e il proprio livello di vita. Con i suoi preziosi consigli, Matthew Hussey, famoso esperto di relazioni uomo-donna, spiega che vivere intensamente e con passione rende ogni donna sexy e attraente, moltiplica le occasioni di incontro e attira uomini adeguati al nuovo raggiunto appeal come il miele le api. E tra il dire e il fare ve la godrete un mondo.

Tutti gli uomini vengono al pettine
di Matthew Hussey
Piemme, 2014
(270 pagine)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

"La donna perfetta è una stronza" di Anne Sophie e Marie Aldine Girard

Un manuale ironico per tutte le donne che vogliono essere imperfette e vincenti

"Falli a pezzi" di Humfrey Hunter: scoprire i meccanismi degli uomini per trovare quello giusto

Le 10 cose da sapere sui maschi. Il libro che tutte le donne aspettavano

"Make Love" di Ann-Marlene Henning e Tina Bremer-Olszewski. Un manuale d'educazione sessuale

L'eccitazione è innata, la sessualità s'impara

Commenti