Ridere a crepapelle leggendo: 5 libri per ragazzi

Tipi buffi, avventure rocambolesche e un tocco di follia: la ricetta per la risata assicurata.Martin Frolly, piccola Peg, Claudio, l’orrido Henry e altri ancora vi faranno passare  qualche ora di sano divertimento.

Ciccio Frittata e l'emergenza Fetonte, Andrea Castellani

– Credits: Andrea Castellani, Edizioni EL

Ilaria Cairoli

-

Che ridere faccia bene, non è una novità. Cuore, muscoli e umore, ogni volta che ridiamo il nostro corpo ringrazia sentitamente. Ridere leggendo un bel libro non è così facile. Ecco un suggerimento: 5 libri che riescono nell’intento, dai 7 anni in su.
L’avventurosa Piccola Peg, l’ironico Claudio, l’orrido Henry, lo svagato Martin Frolly e il geniale Ciccio Frittata conoscono la ricetta per farvi ridere: avventure rocambolesche, gusto per l’inconsueto e un tocco di follia.

Piccola Peg va in città , Alessandro Gatti, Giulia Sagramola, il Castoro, 2013

“Sei al corrente dei corretti principi per una guida prudente e sicura, vero?”
Piccola Peg non ebbe bisogno di pensare neppure un istante per rispondere al quesito del signor Acklethorpe.
“Francamente non so di che cosa lei stia parlando!”, esclamò, ingranando la retromarcia.
“Ecco. Proprio come temevo...”, commentò l’orsacchiotto.
E su queste parole ebbe inizio il viaggio verso la città.

Una bambina alla guida di una macchina di latta e il suo fido orsacchiotto che le fa da consigliere, direzione: città. Scopo della missione: ricerca di Nonno Mint. Le premesse per un viaggio strampalato ci sono tutte e non potrete non divertirvi leggendo di tutti i pasticci in cui Piccola Peg e il signor Acklethorpe riescono a cacciarsi.
Un’avventura rocambolesca a sfondo ecologico, raccontata sia con le parole, di Alessandro Gatti, che con immagini e fumetti della giovane e talentuosa Giulia Sagramola.
Da 8 anni in su.

Quaderno di un ripetente , Claudio Comini, Sara Benecino, San Paolo Edizioni, 2013

Il fatto è che ho preso una decisione.
Siccome per tanto tempo le parole hanno fatto scherzi a me, io ora faccio scherzi a loro.
Ho deciso di vendicarmi.

A Claudio proprio non va giù che, per colpa delle parole, abbia dovuto ripetere la quinta elementare e così si vendica: in un quaderno segreto userà le parole a suo piacimento, facendo dispetti e inventando giochi capaci di confondere anche la più abile delle maestre.  Un piccolo Focabolario all’inizio, una manciata di doppi sensi a metà e uno spezzatino di parole per finire.
Avete mai pensato di farlo anche voi? Con Quaderno di un ripetente, di Claudio Comini scoprirete quanto possano essere divertenti le parole, se solo si sa come prenderle.
Da 8 anni in su.

Martin Frolly. Esploratore pasticcione , Cleve Goddard, il Castoro, 2013

La parola più gentile da usare per descrivere l’infanzia di Martin potrebbe essere “interessante”. La più gentile, ma probabilmente non la più sincera. “Disastrosa” andrebbe meglio. Il suo asilo era stato costretto a chiudere poco dopo il suo arrivo, quando non si sa bene come era riuscito a riempirlo di vespe. Nessuno ha mai capito come avesse fatto, ma c’erano di mezzo molti barattoli di marmellata e una grossa pistola d’acqua.

Martin Frolly è così: non si sa come faccia, ma riesce sempre a combinare grossi guai senza accorgersene. Per fortuna c’è il fidato maggiordomo Gribley a riparare tutti i danni che causa.
Nessuno ha fiducia nelle capacità del giovane Martin, buffo e imbranato com’è. L’occasione del suo riscatto è la scoperta della “cioccoprugna”, un frutto dalle strepitose qualità, che però si trova in...Amazzonia. Martin coglie la sfida e decide di partire con Gribley alla volta del Brasile. Peccato che alle sue calcagna si metteranno anche due improbabili rapitori. Ce la farà Martin a dimostrare a tutti quanto vale? Le risate e i colpi di scena non mancheranno in questa avventura “disastrosa”.
Da 10 anni in su.

Orrido Henry , Francesca Simon, Tony Ross, Salani Editore, 2013

Henry era orrido.
Lo dicevano tutti, perfino sua madre.
Henry lanciava cibo, tirava, spingeva, colpiva e pizzicava. Perfino il suo orsacchiotto, Mister Morte, cercava di evitarlo il più possibile.

Un bambino così orrido forse non lo avete mai conosciuto, tutti lo temono adulti e bambini, animali e giocattoli. Sa essere perfido e architetta piani infallibili per danneggiare il prossimo.
Tuttavia non potrete resistere all’orrido Henry, è spassoso, ribelle e soprattutto è così caparbio da riuscire a fare tutto quello che gli altri non osano. In fondo, poi, anche Henry ha un cuore, tra una risata e l’altra scoprirete quanto l’apparenza possa essere ingannevole. Le illustrazioni dell’amatissimo Tony Ross, vi accompagneranno nella lettura, che non finisce all’ultima pagina...perché le avventure di Orrido Henry continuano con altri divertentissimi orridi libri.

Da 7 anni in su.

Ciccio Frittata e l’emergenza Fetonte , Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti, Andrea Castellani, Edizioni El, 2013

Ciccio Frittata, l’inventore pasticcione, è tornato. Questa volta è il Fetonte, l’ondata di caldo africano che sta per abbattersi sulla sua città, a stimolare la sua creatività. Ciccio Frittata non si fa trovare impreparato e architetta un infallibile sistema per portare il fresco delle cantine del suo condominio fin dentro le case: il frescolinatore. Ad aiutarlo gli inseparabili amici: Lele Mosina e Ivo Manetta. Gli esiti dell’operazione saranno sorprendenti e disastrosi allo stesso tempo. Leggere per credere.
Ciccio Frittata e l’emergergenza Fetonte è parte di Crepapelle , Edizioni El: una collana che  promette di farvi sbellicare dalle risate con testi in cui le storie, scritte da grandi autori della letteratura per ragazzi, sono intimamente collegate alle divertentissime illustrazioni e vignette che le accompagnano.
Da 7 anni in su.

© Riproduzione Riservata

Commenti