Libri

Mammut!: un graphic novel avventuroso tra realtà, immaginazione e ironia

"Mammut!" un graphic novel divertente, in cui lo spirito d'avventura si fonde con l'ironia, insieme a un fondo di malinconia e a un sano istinto ribelle

Mammut, Melvin, Sinnos

Ilaria Cairoli

-

Mammut! di Stefan Boonen e Melvin (edito da Sinnos) è un graphic novel divertente, in cui lo spirito d'avventura si fonde con l'ironia, insieme a un fondo di malinconia e a un sano istinto di ribellione.

Teo è un ragazzino in gamba, un po' goffo, ma molto coraggioso. Abita in una grande casa insieme a una energica tata e ai suoi genitori, i quali però sono sempre troppo impegnati con il lavoro per occuparsi di lui. Ha una sorella, Ada, che sembra essere l'unica a capirlo, ma Ada è in un collegio lontano e viaggia su una sedia a rotelle in seguito a un incidente.

Teo non sembra veramente allegro. Ma non è neanche triste. Semplicemente non sa se ha voglia di un nuovo giorno. Gli capita, a volte.

Teo è un bambino curioso e molto solo, nonostante la sua giornata sia piena di attività altamente istruttive: dal canto alla scherma, dal judo al bon ton è tutto perfettamente organizzato in modo da tenerlo occupato dalla mattina alla sera.

È proprio in una falla di questo sistema educativo ferreo, che Teo trova il coraggio di scappare e avventurarsi da solo nel bosco fuori dal suo giardino. Ne sortiranno incontri veri e fantastici, avventure straordinarie con druvidi e terribili kraggak.

Lo aspettano grandi cacche di mammut, baci, scivoli ripidissimi e battaglie tra clan. Teo è pronto, ma i suoi genitori lo saranno?

Stefan Boonen racconta una storia in cui la realtà e l'immaginazione di Teo si fondono su un confine molto labile. Mammut! affronta con leggerezza e ironia il tema del viaggio che si compie per crescere, i passi che bisogna fare da soli, i limiti che bisogna superare e le regole che vanno infrante per trovare una propria dimensione. Nel caso di Teo il viaggio risulta particolarmente difficile, vista l'invadenza asfissiante degli adulti che lo circondano.

Mammut! è illustrato da Melvin con un tratto molto espressivo, caricaturale, in cui domina l'arancione. Degli stessi autori è Weekend con la nonna di cui abbiamo parlato qui.


Mammut!, Stefan Boonen, Melvin, Sinnos, 2017

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

5 libri sulla bicicletta

Dal manuale del perfetto ciclista fino alla storia di quei campioni che l'hanno resa famosa, ecco alcune letture per ricordarla

'La signora degli abissi': Sylvia Earle raccontata ai ragazzi

Chiara Carminati racconta la vita di Sylvia Earle oceanografa di fama mondiale e leggenda vivente nell’esplorazione degli abissi

Commenti