I 10 libri più venduti della settimana: Camilleri, Lilin e... (14/03/2013)

In vetta la regina siciliana seicentesca narrata in "vigatese". E al sesto posto irrompono gli Illuminati di Adam Kadmon - Le classifiche delle settimane precedenti

La donna scelta per la copertina al nuovo romanzo di Andrea Camilleri, l'Antea del Parmigianino conservata al Museo di Capodimonte, Napoli – Credits: Scala Art Resource / Ansa

Questa settimana il libro più comprato dagli italiani è anche una nuova entrata in classifica: La rivoluzione della luna di Andrea Camilleri (Sellerio), storia romanzata di un governo effimero ma coraggioso, quello dell'unica donna che fu regina della Sicilia, nel 1677. Con questo sono già due i romanzi di Camilleri usciti nel 2013: il primo era Il Tuttomio (Mondadori), pubblicato a gennaio.

Al secondo posto si piazza Educazione siberiana di Nicolai Lilin (Einaudi), il libro da cui è tratto il film diretto da Gabriele Salvatores e interpretato da John Malkovich , uscito nelle sale proprio in queste settimane. In terza posizione un'altra Sicilia, quella di Il veleno dell'oleandro di Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli); in quarta Patricia Cornwell e la sua Kay Scarpetta alle prese con il giallo paleontologico di Letto di ossa (Mondadori).

Ma Camilleri non è l'unica new entry della settimana. L'altra è Illuminati di Adam Kadmon (Piemme), ricostruzione del complotto oligarchico secondo cui la politica, la finanza, il mondo intero e la storia sarebbero governati da un ristretto insieme di famiglie organizzate in segretezza. Il personaggio di Kadmon (pseudonimo mutuato dalla Kabbalah) è famoso per la partecipazione alla trasmissione televisiva Mistero su Italia1, in cui si mostra con il volto mascherato, come sulla copertina del saggio. Illuminati è entrato in classifica direttamente in sesta posizione. Ma ecco la classifica:

1. La rivoluzione della luna di Andrea Camilleri (Sellerio Editore Palermo), 276 pagine. Nuova entrata.

2. Educazione siberiana di Nicolai Lilin (Einaudi). 343 pagine. Tascabile. Posizione settimana precedente: 2.

3. Il veleno dell'oleandro di Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli). 217 pagine. Posizione settimana precedente: 3.

4. Letto di ossa di Patricia Cornwell (Mondadori). 390 pagine. Posizione settimana precedente: 5.

5. Fai bei sogni di Massimo Gramellini (Longanesi). 209 pagine. Posizione settimana precedente: 7.

6. Illuminati - Viaggio nel cuore nero della cospirazione mondiale di Adam Kadmon (Piemme). 276 pagine. Nuova entrata.

7. Riflessi di te - The Crossfire Trilogy , di Sylvia Day (Mondadori). 310 pagine.  Posizione settimana precedente: 1.

8. Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere). 326 pagine. Posizione settimana precedente: 6.

9. Il Grillo canta sempre al tramonto - Dialogo sull'Italia e il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio e Dario Fo (Chiarelettere). 200 pagine. Posizione settimana precedente: 4.

10. Vendetta di sangue di Wilbur Smith (Longanesi). 510 pagine. Posizione settimana precedente: 8.

(fonte: Servizio Classifiche Arianna+) - Le classifiche delle settimane precedenti

© Riproduzione Riservata

Commenti