Lev Tolstoj, ‘I quattro libri di lettura’ dedicati ai bambini

Ritorna, in una nuova e bella edizione illustrata, la raccolta firmata dal grande autore di ‘Guerra e pace’ 

i-quattro-libri-di-lettura-tolstoj

Un'illustrazione di Alice Beniero per I quattro libri di lettura – Credits: ISBN / Alice Beniero

Andrea Bressa

-

Lev Nikolaevič Tolstoj conosceva bene l’importanza del racconto in pedagogia. Esercitare la fantasia dei più piccoli, stimolandone le capacità narrative, è senza dubbio un modo efficace per aiutarli a prendere coscienza della realtà e del loro posto nel mondo. Il gigante della letteratura russa si impegnò molto in questa missione, di cui il più lampante esempio è rappresentato da I quattro libri di lettura, un’antologia di favole scritta tra il 1870 e il 1875 che ISBN sta ripubblicando in una speciale edizione, illustrata dalla brava Alice Beniero (dal 31 ottobre in libreria).

Nel realizzare la raccolta Tolstoj si fece aiutare dai piccoli scolari, figli dei servi della gleba, a cui insegnava a leggere e scrivere. Scrivevano assieme, ognuno proponendo una frase, una parola, un episodio. Il risultato è un coro di voci nate dalla voglia di imparare, il primo vero moto di riscatto per dei ragazzini all’epoca senza futuro. Anche molti bambini italiani, da metà Novecento, hanno iniziato a leggere con questi racconti e ne conservano ancora il ricordo.

Le pagine di I quattro libri di lettura, fatte sia di storie di fantasia che di piccoli episodi di vita reale, hanno la capacità di rapire anche i più grandi donando loro qualche momento di pace e libertà. Proprio come lo stesso Lev, il quale, ormai in là con l’età, fuggì di casa per liberarsi dell’ossessiva moglie Sof’ja e da chi lo tormentava affinché abbandonasse la pedagogia e tornasse a scrivere romanzi.

L’introduzione di questa nuova edizione è stata affidata a un altro grande narratore, anche se in campo diverso, Ermanno Olmi.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Libri d'artista per bambini dall'inizio del '900 ad oggi

In occasione della pubblicazione del volume I Bambini Autori di Libri di Beba Restelli, una mostra di “libri d’artista” e laboratori per bambini nello studio dell’autrice a Milano

Commenti