Libri

Jo Nesbø e "Il cacciatore di teste": il nuovo giallo dalla Scandinavia

Lo scrittore norvegese mette da parte l’Harry Hole de Lo spettro per costruire un incalzante thriller tra i furti di opere d’arte

nesbo-il-cacciatore-di-teste

Particolare della copertina de Il cacciatore di teste, l'ultimo thriller di Jo Nesbø – Credits: Einaudi

Da quando sono sbarcati in Italia, i "vichinghi letterari" capitanati dallo svedese Stieg Larsson hanno conquistato una bella fetta dei lettori nostrani. E proprio per questi appassionati, ecco che dalla Norvegia è tornato Jo Nesbø con il suo ultimo libro Il cacciatore di teste , edito da Einaudi.

Nel nostro paese lo abbiamo conosciuto per successi come i polizieschi Il leopardo e Lo spettro (sempre per Einaudi). Sono queste solo le ultime due opere in ordine cronologico della serie di Harry Hole, il burbero poliziotto armato di Smith & Wesson, costituita da altri sette titoli, di cui cinque già sbarcati nelle nostre librerie – Il pettirosso , Nemesi , La stella del diavolo , La ragazza senza volto , L'uomo di neve , tutti per Piemme – e due invece ancora inediti.

Ma il Il cacciatore di teste presenta in realtà un Nesbø per certi versi sconosciuto ai nostri occhi. Accantonati per un attimo Harry e le sue indagini, in questo nuovo romanzo l’autore norvegese ci racconta di Roger Brown, di professione “cacciatore di teste” per le grandi multinazionali, che ama condurre uno stile di vita a cinque stelle. Ma per finanziare il suoi capricci ha una particolare passione segreta: rubare preziose opere d’arte.

L’occasione d’oro gli si presenta quando conosce Clas Greve, proprietario di uno stupendo dipinto di Pieter Paul Rubens, andato disperso nella Seconda Guerra Mondiale. Il colpo della vita è dietro l’angolo, e così anche l’imprevisto: una volta nell’appartamento di Greve, Brown non si imbatte solo nel quadro, ma anche in qualcosa che lo trasformerà da cacciatore a preda.

Con i suoi precedenti titoli Nesbø si è dimostrato una garanzia. Vedremo se anche con questo cambio di ambientazione e personaggi sarà in grado di non deludere i suoi fan.

--------------

- Il cacciatore di teste – Jo Nesbø (Einaudi)
- Il leopardo - Jo Nesbø (Einaudi)
- Lo spettro - Jo Nesbø (Einaudi)
- Il pettirosso - Jo Nesbø (Piemme)
- Nemesi - Jo Nesbø (Piemme)
- La stella del diavolo - Jo Nesbø (Piemme)
- La ragazza senza volto - Jo Nesbø (Piemme)
- L’uomo di neve - Jo Nesbø (Piemme)

© Riproduzione Riservata

Commenti